4.9 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Dicembre 3, 2024

    Tutti insieme possiamo fare la differenza

    - Advertisement -

    “Dicono che c’è un tempo per seminare
    e uno che hai voglia ad aspettare. C’è tempo!”

    - Advertisement -

    Così canta Ivano Fossati. Il tempo ci ha condotti a novembre, mese dei Santi, dei ricordi dei cari che non sono più con noi, della nebbia nei prati, delle castagne, delle foglie che cadono, del caminetto acceso e dei piatti autunnali come la polenta e la bagna caoda. È anche il mese in cui iniziamo a pensare al futuro, agli eventi natalizi e ai progetti per l’anno che verrà. Novembre è già pieno di appuntamenti.

    Con Halloween alle spalle, che ha riempito le strade di maschere e dolcetti rigorosamente Pro Loco, siamo ripartiti con due serate di letture. Promuovere la cultura è uno degli impegni principali della Pro Loco: se d’estate ci dedichiamo a eventi popolari, a novembre, nella sede della Pro Loco, abbiamo ospitato in collaborazione con la libreria Cà Libro di Ciriè la presentazione dell’ultima opera di Marco Mazzoni, “Jannik Sinner – Una straordinaria normalità” (Ultra Edizioni), dedicato al celebre tennista. Marco Mazzoni, stimato giornalista sportivo e collaboratore della nostra testata, è stato intervistato dal nostro direttore Elis Calegari. Il 15 novembre, sempre alle 21 e in collaborazione con Cà Libro, Elis Calegari presenterà “Maghe e streghe d’Italia” di Pierluigi Serra, edito da Newton Compton Editori. Serra, noto giornalista e autore, ha collaborato con varie testate, scritto per antologie e prodotto documentari televisivi.

    Lasciando per un attimo i libri, il 21 novembre in sede Pro Loco si riunirà la giuria del “Casellese dell’Anno” 2024. Questo evento è atteso in tutta la comunità e celebra un concittadino o un gruppo che si è distinto per meriti culturali, sportivi, imprenditoriali o in altri ambiti, portando in alto il nome di Caselle Torinese. Quest’anno abbiamo introdotto una novità: un sondaggio online per coinvolgere la cittadinanza nella scelta dei candidati. Al termine della serata contatteremo il vincitore, che sarà festeggiato domenica 15 dicembre in occasione della festa annuale della Pro Loco.

    Dicembre porterà con sé una serie di appuntamenti imperdibili. Domenica 1 dicembre, parteciperemo alla Fiera di Sant’Andrea in piazza Boschiassi con la tradizionale “Polenta e Spezzatino”, il cui ricavato sarà destinato, come ogni anno, alla Parrocchia di Caselle. Venerdì 6 dicembre, in Sala Fratelli Cervi, presenteremo il nuovo romanzo di Alessandro Forno, “Una Vita di Traslochi”. Forno dialogherà con Elis Calegari. Il 13 dicembre, alle 20 e 30, ci uniremo al presepe di preghiera parrocchiale, che attraverserà le vie cittadine partendo dall’Oratorio di Via Gibellini. Sabato 14 dicembre, al Centro Polifunzionale di Via Bona 25, si terrà la prima edizione della “Silent Disco” organizzata dalla Pro Loco Junior: una serata di musica nelle cuffie in rigoroso silenzio.

    Domenica 15 dicembre festeggeremo il “Casellese dell’Anno” insieme a tutti i soci della Pro Loco, con un pranzo servito dal nostro catering. Invitiamo tutti a partecipare a questo grande momento di comunità.

    Il calendario di fine anno si chiuderà con quattro importanti eventi. Domenica 22 dicembre, in piazza Boschiassi, tornerà il Presepe Vivente: un appuntamento ricco di costumi, fede e preghiera per celebrare la Natività. Martedì 24 dicembre, dalle 21 e 30, in piazza Boschiassi, offriremo cioccolata calda e vin brulé ai partecipanti delle messe della vigilia, per scambiarci gli auguri di Natale. Sabato 28 dicembre, in Sala Fratelli Cervi, presenteremo lo spettacolo di cabaret piemontese “Cosa ci tocca fare” con Anna Chiadò e Giancarlo Moia. Infine, saluteremo il 2024 con il Veglione di Capodanno, un momento speciale che ogni anno resta nei nostri ricordi.

    “Fai la differenza, vivi il tuo sogno, assapora l’avventura e sii forte. In bocca al lupo a tutti.” — Martin Luther King

    Silvana Menicali

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    4.4 ° C
    5.9 °
    3 °
    77 %
    3.1kmh
    0 %
    Mar
    4 °
    Mer
    9 °
    Gio
    7 °
    Ven
    6 °
    Sab
    5 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Alessandro Loponte presidente: il sorriso come filosofia di vita

    0
    A Caselle è stata istituita, per la prima volta, la "Consulta delle Associazioni", uno strumento di sinergia tra l’amministrazione comunale e le associazioni impegnate...