C’è stato un Consiglio, il 18 novembre scorso. Ve lo siete perso? Beati voi. Infatti è stato uno dei peggiori degli ultimi 20 anni. E dire che il nostro capogruppo, Andrea Fontana, ha partecipato a circa 180 Consigli, fino ad ora. Uno che ha partecipato a circa 15 consigli, forse meno, essendo neoeletto, ha pensato di venir a far le pulci al gruppo Caselle Futura ed al nostro Roberto Turletto, cercando il colpaccio, ovvero la sua decadenza. Ma la storia la sapete. Il Consigliere, anch’egli di opposizione, ha fatto perdere un’ora e più di tempo a tutta l’Assemblea, parlando, argomentando, con l’unico intento di attaccare politicamente i sottoscritti e tutto il movimento Caselle Futura. Ha anche riletto il nostro articolo di Cose Nostre del mese passato, con tanto di esegesi del testo. Con tutti i problemi che ha Caselle, abbiamo perso un ora e mezza preziosa a discutere del nulla, per pura vanagloria del singolo. Come ha detto bene Roberto Turletto in consiglio, noi facciamo politica non per andare sui giornali, ma per il bene comune. E non abbiamo secondi fini. Poi alla fine il nostro avversario ha ben pensato di astenersi dal votare la decadenza di Turletto. La fiera dell’assurdo. Una vicenda che non merita altre parole, e che speriamo di non dover rivedere. Anche perché poi non ci si deve lamentare se le persone si allontanano dalla politica. Non a tutti infatti piace assistere a certi orrori: qui di decadenza vera si è vista solo nel movimento politico che ha montato questa pantomima ad arte.
Passiamo a cose più serie, che magari interessano un po’ di più i cittadini: la raccolta rifiuti e la pulizia generale della Città. Continuano a pervenire numerose segnalazioni di disservizi ed aree completamente trascurate. In centro come nelle aree un po’ più distanti. Tutti quanti dicono una sola cosa: con quello che si paga, dovremmo almeno avere un servizio decente, degno di questo nome. Sono arrivate a inizio novembre le bollette, e tutti hanno notato l’aumento. In molti muovono critiche, da anni, ma la situazione è rimasta sempre la stessa, ed in alcuni casi è peggiorata. La scelta nefasta di far passare la raccolta dell’indifferenziato ogni 15 giorni poi è un errore madornale. Non si sa chi l’abbia concepito, ma è chiaro che è un fallimento sotto ogni punto di vista. Basta che una volta non raccolgano, e ti tieni la spazzatura per un mese con le classiche conseguenze.
Per non parlare della pulizia delle strade e dello svuotamento dei cestini. Raramente viene fatta e con risultati discutibili. Possibile che sia così difficile avere un servizio adeguato a quanto versano i cittadini?
Anche questo anno giunge al termine, e il gruppo Caselle Futura augura tutto il meglio alla città di Caselle per un sereno Natale e un ottimo 2025. Auguri!
Dott. Andrea Fontana
Roberto Turletto
Caselle Futura