Domenica 8 dicembre si è svolto il “Ritiro Comunitario” delle Parrocchie di Caselle e Borgaro presso la sede della Pro Loco casellese. Al ritiro hanno partecipato oltre cinquanta persone.
Al centro della giornata il tema “Pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi: tuttavia questo sia fatto con dolcezza e rispetto”.
Con testimonianze, catechesi, riflessioni personali, condivisione a gruppi si è parlato di come evangelizzare con le parole, dell’importanza della pazienza e della dolcezza e di come è possibile proporre alla persona che è stata toccata dalla testimonianza affinché possa fare esperienza di comunità.
Ogni partecipante ha cercato di sintetizzare il messaggio cristiano in modo che possa essere attraente per una persona che non lo conosce.
Nella società sempre più globalizzata e sempre più complessa di oggi, l’evangelizzazione si confronta con nuove sfide e opportunità.
L’evangelizzazione è un invito rivolto a tutti coloro che non condividono la fede cristiana, a conoscere e ad accogliere la figura di Cristo come salvatore. In senso più ampio, l’evangelizzazione si riferisce anche all’impegno della comunità cristiana nel trasformare la società secondo i valori del Vangelo. Questo significa promuovere la giustizia, la pace, l’amore per il prossimo e la costruzione di un mondo più equo e fraterno.
E proprio su questo sono partiti molti interessanti spunti di riflessioni che verranno condivisi nei prossimi appuntamenti.
L’incontro è terminato con la celebrazione della Santa Messa alle ore 18,00, celebrata sempre presso la sede della Pro Loco.