Un bel pomeriggio dedicato alla pace, quello che si è svolto a Caselle sabato 30 novembre.
Una marcia che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, uniti da un unico messaggio. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Parrocchia di Caselle e Borgaro, ha ricevuto il patrocinio della Città di Caselle Torinese e della Città Metropolitana di Torino. Un grazie anche all’immancabile Protezione Civile Caselle Torinese, alla Polizia Locale e ai Carabinieri che ci hanno supportato tra le vie del Paese.
È fondamentale affrontare temi importanti come quello della Pace. Piccoli gesti, come questa marcia, rappresentano gocce nel mare, ma sono essenziali per sensibilizzare e accendere una riflessione su argomenti così cruciali.
Un momento per dire basta alle guerre e alle vittime innocenti, che ogni giorno aumentano nei tanti conflitti nel mondo.
“Rimetti a noi i nostri debiti: concedici la tua pace” è il tema scelto da Papa Francesco per la prossima Giornata mondiale della pace 2025.
Papa Francesco ha fatto della pace una delle priorità del suo pontificato. In numerosi discorsi, omelie e documenti, ha ribadito l’importanza della pace come bene supremo e ha condannato ogni forma di violenza.
Abbiamo vissuto un bel momento di riflessione, di speranza e di impegno collettivo per costruire un futuro più giusto e solidale.
Le testimonianze di pace sono come fari luminosi in un mondo spesso oscurato dalla violenza e dall’odio. Sono persone che, con coraggio e determinazione, scelgono di costruire ponti anziché muri, di perdonare anziché vendicarsi, di amare anziché odiare.
I giovani, in particolare, hanno bisogno di modelli positivi a cui ispirarsi. Le testimonianze di pace aiutano a ricordare che, anche di fronte alle sfide più grandi, è possibile scegliere la via della nonviolenza e della costruzione di un futuro migliore per tutti. Ognuno di noi può fare la sua parte, con piccoli gesti, per diffondere messaggi di speranza e ispirare le persone a impegnarsi per un mondo più giusto e pacifico.
Un sentito grazie a tutte le cittadine e i cittadini che, nonostante il freddo pomeriggio autunnale, hanno scelto di marciare insieme per le vie di Caselle, dimostrando il loro impegno per la pace.