Una grande opportunità viene offerta da ANPAS, Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, all’interno della quale c’è anche la Croce Verde. Si tratta di una funzione di servizio civile universale nei settori del trasporto sociosanitario, del soccorso in emergenza 118 e dell’educazione, per 344 ragazze e ragazzi di età compresa fra i 18 e i 28 anni nelle associazioni Anpas di tutto il Piemonte.
In particolare per la Sezione Croce Verde Borgaro-Caselle sono previsti due posti sul progetto emergenza.
Il servizio civile in Anpas rappresenta un’occasione per i giovani contribuendo al benessere della comunità, sviluppando competenze e accrescendo il proprio bagaglio di esperienze personali e professionali, preparando i partecipanti ad affrontare il mondo del lavoro con maggiore consapevolezza e determinazione. Questo percorso di un anno si configura come un’esperienza di crescita civile e formativa, che consente ai giovani di confrontarsi con realtà diverse dalla propria.
I volontari e le volontarie in servizio civile svolgeranno specifico corso, incentrato su tecniche di traporto socioassistenziale e relazione di aiuto, che consentirà loro di ricevere l’abilitazione al trasporto infermi riconosciuta dalla Regione Piemonte e spendibile ai fini di una eventuale futura esperienza professionale in campo sanitario.
I progetti di servizio civile in pubblica assistenza Anpas nel campo del soccorso di emergenza 118 in Piemonte includono, oltre alla possibilità di effettuare i servizi sociali precedentemente descritti, anche l’impiego in servizi di emergenza urgenza 118.
I volontari in servizio civile saranno quindi impegnati nel ruolo di soccorritore in ambulanza e in tutte le mansioni riguardanti le attività di emergenza e primo soccorso.
Per orientare le ragazze e i ragazzi nella scelta dei progetti di servizio civile e negli adempimenti richiesti, Anpas Piemonte ha predisposto un sito web dedicato: http://serviziocivile.anpas.piemonte.it/.
La durata del servizio è di 12 mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 507,30 euro per un impegno settimanale di 25 ore. La presentazione delle candidature va fatta esclusivamente su piattaforma on line del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale: https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14.00 del 18 febbraio 2025
Mauro Giordano
Il servizio civile universale promosso da ANPAS Piemonte
- Advertisement -
- Advertisment -
METEO
Comune di Caselle Torinese
cielo coperto
3.9
°
C
5.3
°
3.4
°
76 %
1kmh
100 %
Lun
4
°
Mar
7
°
Mer
5
°
Gio
8
°
Ven
10
°
ULTIMI ARTICOLI
Aeroporto: passano da 260 a 2000 i passeggeri che scelgono il...
Siamo a poco più di un anno dalla ripresa del passaggio dei treni nelle nostre stazioni. Era il 20 gennaio 2024 quando entrarono in...