16.1 C
Comune di Caselle Torinese
lunedì, Marzo 17, 2025

    “Cose di Casa” in mostra

    Buoni propositi e con questa energia positiva e costruttiva, il Circolo Fotografico Casellese si è riunito in assemblea e ha voluto dare fiducia al Direttivo del 2024. Sono state molto apprezzate le novità introdotte, a partire dall’organizzazione di workshop con fotografi professionisti, dalla fotografia degli allineamenti naturali alle calamità naturali come tornado e fulmini, passando per la fotografia Urbex, il ritratto ambientale, l’intelligenza artificiale applicata alle arti grafiche e la fotografia di guerra. Altrettanto apprezzati i nuovi Laboratori Fotografici, aperti a tutti: eventi che offrono l’opportunità di approfondire le tecniche artistiche, esplorare nuovi modi di espressione creativa, conoscere i lavori di nuovi fotografi contemporanei e discutere insieme di portfoli e scatti che son stati insigniti di premi nazionali e internazionali.
    Anche il Photomatch, il concorso interno che ormai perdura da 30 anni, è stato aggiornato con l’introduzione di varie tappe, da quelle collegate ad uscite collettive, a quelle con un giurato esterno proveniente da altri circoli di Torino e Provincia. A inizio anno è stata altresì inaugurata la mostra “Cose di Casa” che ha visto la partecipazione di quasi la metà degli allievi del corso base, giovanissimi fotografi che han scelto di perfezionare la propria tecnica proprio qui, a Caselle, presso il Circolo di Via Madre Teresa di Calcutta 55.
    La mostra, suddivisa in quattro sezioni tematiche, presenta una ricerca fotografica legati agli oggetti di uso quotidiano, i gesti, le stanze ed i luoghi, passando anche per tutto quel che concerne gli attrezzi da cucina e il mondo del cibo. La mostra offre una varietà di stili e punti di vista, e vanta anche di una piccola sezione di foto legate alla tradizione e agli utensili del passato; un modo originale che permette i visitatori di riscoprire, come in un viaggio nel tempo, le radici culturali del territorio.
    La mostra rimarrà esposta fino alla fine di aprile, ma già si sta lavorando tutti insieme per il prossimo progetto collettivo legato al mondo del lavoro e dei mestieri, più o meno tradizionali.
    Proposte innovative e un nuovo mindset fatto di partecipazione collettiva, ascolto, confronto e reciprocità sono i punti cardini delle aspettative per il prossimo biennio di attività, un gruppo di persone che appartengono ad un grande cerchio in cui ci si ascolta e si può, tutti insieme, vivere la grande passione della fotografia.
    Nel 2024 era stato lanciato un sondaggio tra i soci, per raccogliere le idee e i suggerimenti su come migliorare le attività future. I primi risultati sono già in essere, a partire dal nuovo sito internet www.circolofotograficocasellese.it
    Con il consueto motto “la forza del singolo è il gruppo, la forza del gruppo è il singolo” ricordiamo che sono aperte le iscrizioni per il tesseramento 2025 e che le serate sono tutte ad ingresso libero. Il giorno di ritrovo è il lunedì. Vi aspettiamo numerosi.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    16 ° C
    16.1 °
    14.6 °
    36 %
    2.6kmh
    0 %
    Lun
    14 °
    Mar
    8 °
    Mer
    11 °
    Gio
    12 °
    Ven
    8 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Campanile di San Maurizio: apre il cantiere per il restauro

    0
    Lavori al via, a San Maurizio Canavese, per la messa in sicurezza e restauro conservativo della torre campanaria della chiesa parrocchiale di San Maurizio...