16.1 C
Comune di Caselle Torinese
lunedì, Marzo 17, 2025

    Dopo una seconda diffida Roberto Sciarrillo getta la spugna


    “Io non avevo mai pensato di sfruttare il nome di Totò ai fini commerciali: per me era un ricordo, un affetto, un amore verso un grande personaggio dello spettacolo”, così inizia il nostro colloquio con Roberto Sciarrillo, titolare della ormai ex pizzeria Totò e Peppino, di cui già ci occupammo a maggio dello scorso anno. Allora, una diffida legale degli eredi di Totò aveva coinvolto centinaia di titolari di società commerciali in Italia che avevano denominato le loro attività con il nome del più famoso e amato attore italiano. E tutti dovettero oscurare subito le insegne e risarcire gli eredi per il danno arrecato.
    Per tutti, ma non per Roberto Sciarrillo, il titolare della nota pizzeria di Caselle, chiamata appunto “Totò e Peppino”. Costituitosi nel giudizio contro di lui, Sciarrillo fornì la prova determinante attraverso una dedica autografa che Liliana Decurtis, figlia di Totò, appose su un porta tovaglioli. Quella dedica era vera e venne autenticata da una perizia calligrafica. Il Tribunale non poteva quindi che dare ragione al nostro Sciarrillo, addebitando anche le spese legali agli eredi Totò. 1 a 0 per Sciarrillo, concludevamo noi a maggio.
    Purtroppo però un ricorso in appello poteva anche ribaltare la sentenza di primo grado e “le spese legali sono tante”, ci ha detto Roberto, quando ci ha accolto con la simpatia tutta napoletana nel suo locale. “E noi abbiamo bisogno di lavorare tranquilli”, ha proseguito Sciarrillo. “E così, giuntami una seconda diffida, ho pensato bene di togliere tutte le scritte che richiamavano Totò, lasciando “Don Peppino”. Intanto l’amore infinito che io porto nel cuore per Totò mi rimarrà per sempre. Fu la mia insegnante di italiano che mi fece amare Totò, facendoci imparare a memoria la poesia “ ‘A livella”.
    Adesso sulle scale che portano al ristorante sono rimasti i quadri che richiamano la Costiera Amalfitana, ma ” ‘A livella” non c’è più, il nome Totò è scomparso da tutte le parti, ma la simpatia di Roberto, la sua cucina e le sue pizze, restano quelle che gli affezionati clienti conoscono. “Però, – conclude Sciarrillo – quanto mi spiace non poter più tramandare l’arte di Totò, questa ricchezza culturale ai giovani che frequentano il mio locale!.”

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Mauro Giordano
    Mauro Giordano
    Sono nato a Torino il 23 settembre 1947, dove ho studiato e lavorato in tre aziende del settore servizi fino a tutto il 2005, quando, raggiunta l’età pensionabile ho potuto lasciare tutti i miei incarichi. Risiedo a Caselle dal 1970, anno in cui mi sposai trasferendomi da Torino nella nostra città. Fin dal 1970 ebbi l’onore di conoscere ed apprezzare il fondatore del mensile Cose Nostre, il dottor Silvio Passera, il quale fin dal primo numero mi propose di scrivere notizie relative alla Croce Verde, ente di cui facevo parte come milite a Torino e poi come milite della Sezione di Borgaro, poi divenuta Sezione di Borgaro-Caselle essendo stato il fondatore del sodalizio nel 1975. Una più corposa collaborazione con il giornale è avvenuta negli ultimi tempi e sotto la direzione di Elis Calegari, anche per effetto del maggiore tempo disponibile. Attualmente collaboro - con piacere e simpatia -anche alla stesura di notizie generali, ma sempre con matrice sociale. I miei hobby sono sempre stati permeati da una grande curiosità di tutto ciò che mi circonda: persone, fatti, lavoro, natura, buon umore e solidarietà. Ho avuto modo di conoscere tutta l’Italia, ed è questo il motivo che ora desidero dedicare tempo a “Cose Nostre”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    16 ° C
    16.1 °
    14.6 °
    36 %
    2.6kmh
    0 %
    Lun
    14 °
    Mar
    8 °
    Mer
    11 °
    Gio
    12 °
    Ven
    8 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Campanile di San Maurizio: apre il cantiere per il restauro

    0
    Lavori al via, a San Maurizio Canavese, per la messa in sicurezza e restauro conservativo della torre campanaria della chiesa parrocchiale di San Maurizio...