Domenica 2 febbraio 2025 si è svolta, nella sede sociale di via del Teatro, l’assemblea dei soci dell’Associazione culturale La Forgia, convocata dal presidente uscente Luciano Solavaggione per approvare il bilancio e rinnovare il consiglio direttivo.
Preceduta dal momento conviviale (con Luciano Vettorello ai fornelli) e un momento poetico (con Giovanni Verderone che ha letto due suoi testi) si è poi passati a discutere del delicato momento che sta vivendo l’associazione. Il calo dei soci attivi comporta una contrazione negli introiti derivanti dalle attività svolte, mentre sul fronte delle spese pesano in particolare quelle per l’affitto e il mantenimento della sede.
Dalla discussione, è prevalsa comunque la volontà di non interrompere un’esperienza associativa e culturale prestigiosa, partita nel lontano 1972, ma l’intenzione di proseguire l’attività. A questo scopo prioritario sarà, per il nuovo direttivo, reperire una nuova sede, che abbia costi di gestione sostenibili. Si potrà inoltre contare su possibili sinergie con la Pro Loco, già attivate l’anno scorso nella proposta di uscite culturali, e che si potrebbero estendere all’uso della cucina per i pranzi mensili. Altra idea emersa, quella di sondare l’Amministrazione Comunale per collaborare per la gestione del nascente Museo Martinetto del Tessile, ospitato nella ex palestra della Scuola Collodi, verificando la possibilità di poter accedere, come associazione culturale, a possibili contributi regionali.
Il nuovo Direttivo emerso dall’assemblea è composto da Luciano Solavaggione, Giovanni Verderone, Luciano Vettorello, Gianni Rubes, Isabella Solero, Ornella Bertone, Lucia Morabito, Silvana Menicali, Gianni Frand Genisot. Ha garantito la sua partecipazione come osservatore esterno Filiberto Martinetto.
Nella sua prima riunione, svoltasi giovedì 13 febbraio, il Direttivo ha provveduto alla nomina del Presidente, nella persona di Giovanni Verderone. Come vicepresidenti sono stati designati Silvana Menicali e Luciano Solavaggione, tesoriere Gianni Rubes, segretaria Ornella Bertone, responsabile sede Luciano Vettorello, vice segretaria e addetta alla comunicazione Isabella Solero, consiglieri Lucia Morabito e Gianni Frand Genisot.
Si è quindi discusso del tesseramento per l’anno 2025. Per favorire l’ingresso di nuovi soci la nuova quota sociale è stata fissata in 30 euro, valida per tutti.