6 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Marzo 25, 2025

    Servizio al prossimo

    Domenica 19 gennaio mattina, sveglia non troppo presto, ci troviamo in sede alle 10 e mezza per il “servizio” di Sant’Antonio, processione e benedizione degli animali. È inverno, fuori fa un po’ freddo e c’è un’acquerugiola fastidiosa. Ci protegge il cappello con visiera, magari stavolta è utile, e un buon giaccone cucito con le stoffe di una volta, sembra ancora nuovo. Un caffè nella sede al caldo prima di metterci in marcia. Quanti siamo? Be’, neanche pochissimi, una ventina, grazie all’aiuto dei tanti amici delle bande canavesane. Che ricambieremo a tempo opportuno.
    Ma a molti musici questo non piace. “…Suonare alle intemperie ansimando per tenere il passo non è il massimo. L’inquadramento non è perfetto e le note a volte escono stonate. Meglio non andare a fare figure…” Sbagliatissimo! Lo spirito della banda si vede proprio in queste occasioni, a mantenere alte le tradizioni e cercare comunque di dare il meglio ed offrire una certa qualità musicale, anche in pochi.
    Siamo volontari? La applicazione regionale della legge del Terzo Settore ci ha inquadrato come tali, tra qualche dubbio; ma forse proprio in queste occasioni possiamo dire che ci avviciniamo allo spirito del volontariato. Un bicchiere di aranciata e un salatino come compenso, siamo qui solo per far vivere le tradizioni e dare un po’ di calore alla gente, ringraziando le amministrazioni locali che ancora ci permettono di coltivare il nostro sogno musicale.
    Dimenticavo, gli esperti fiscali mi dicono che sarebbe meglio non usare la parola servizio ma “accompagnamento musicale”. Siamo all’assurdo o pare solo a me? Anche nel Vangelo si parla di servizio al prossimo e non credo avessero in mente la fatturazione elettronica.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Filarmonica Cerettese
    Filarmonica Cerettese
    Classe 1958, ex dirigente di azienda, torinese di nascita, ho una famiglia che unisce Sud e Nord, Italia ed Europa. Mi sono diplomato al liceo classico ed ho conseguito la laurea in Economia a Torino. In azienda mi sono occupato di controllo di gestione, amministrazione, personale. Ho lavorato oltre 15 anni in paesi esteri dirigendo piccole filiali del gruppo al quale ho dedicato tutta la mia carriera. Ho così avuto l’opportunità di avvicinarmi a lingue straniere e scoprire culture antichissime; ho provato a capire la gente di altri paesi vivendoci un po’ insieme ed ho imparato che quello che ci divide sono solo i preconcetti ma anche, troppo spesso, il peso della Storia. Una volta in pensione mi sono dedicato da una parte al volontariato, utilizzando le mie competenze a beneficio del terzo settore, dall’altro ho ripreso la passione per la musica che mi aveva sempre accompagnato, in verità senza grandi risultati. All’età della pensione ho iniziato a studiare e praticare uno strumento a fiato che mi ha permesso di introdurmi nel meraviglioso mondo delle bande musicali piemontesi. Per Cose Nostre scrivo della Filarmonica Cerettese ed in generale di temi relativi all’associazionismo musicale popolare.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    6 ° C
    8 °
    4.6 °
    83 %
    3.1kmh
    0 %
    Mar
    17 °
    Mer
    17 °
    Gio
    18 °
    Ven
    18 °
    Sab
    17 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Avevamo ragione

    0
    Come anticipato, questo mese siamo felici di condividere con i nostri lettori e con le nostre lettrici alcuni aggiornamenti sui temi trattati a febbraio....