Sotto l’egida della Fondazione CSMC BiblioPan unitamente al Comune di San Maurizio ed all’instancabile organizzatore Alessandro Padovani, si è svolta la terza edizione di “Vivi la Musica”.
“Il Progetto MuViLab del Laboratorio Musicale Il Flauto di Pan di San Maurizio, è una grossa iniziativa formativa nata nel 2021 per “accendere” la voglia di fare musica nelle scuole”, ci riferisce Padovani in attesa dell’arrivo delle scolaresche su una Piazza Marconi vestita a festa. Sei gli istituti scolastici presenti e ben tredici i plessi coinvolti per un totale di quasi 800 persone, fra bambini delle scuole dell’infanzia e primarie e loro insegnanti, provenienti da svariati comuni del Piemonte, e della Liguria.
Un’accoglienza curata nei minimi particolari, che passava dall’accreditamento e consegna del cappellino colorato – diverso per i vari istituti -, alle immancabili sorprese tutte rivolte ai piccoli protagonisti, che gustavano le improvvisate del clown e del trampoliere venuti ad allietarli. I due presentatori, unendo talento vocale a simpatia contagiosa, non mancavano di animare la piazza e offrire il benvenuto alle scolaresche a mano a mano che entravano in piazza.
Bella e rassicurante la presenza dei ragazzi delle superiori dell’Istituto Tommaso D’Oria di Ciriè, che, con le loro magliette giallo fluo, erano perfetti nell’informare e i piccoli ed i loro insegnanti.
Dopo i saluti del sindaco Picat Re, dell’assessore alla cultura Sonia Giugliano e di Alessandro Padovani, la marea di cappellini arcobaleno sfilava gioiosa per le vie del centro della città con destinazione “Area della Plebana”, nei pressi della omonima Chiesa. Giochi e divertimenti liberi con pranzo al sacco offerto dal Comune. La musica poi faceva da protagonista alla ripresa pomeridiana, con giochi, quiz e l’arrivo misterioso del mago Boudinì. In conclusione un filmato delle scuole che adottano il metodo Muvilab e le premiazioni alle varie scuole che hanno sfidato il maltempo che per fortuna ha risparmiato i ragazzi. “Per i bambini una giornata gioiosa di svago, per i docenti un interessante confronto”, ci dicevano alcune insegnanti lungo la sfilata.
Appuntamento per tutti al prossimo anno con la quarta edizione.