È un ringraziamento sincero e particolare quello che tutti i nostri Vigili del Fuoco vogliono far giungere agli amici del Gruppo Alpini di Caselle. Il ruolo di questi ultimi è da sempre contraddistinto dall’ineguagliabile spirito di servizio, dalla dedizione e dalla gioia nel donare, e anche questa volta è così. Ma parte da lontano questo “grazie” dei nostri Vigili del Fuoco. Parte dal 2017, anno in cui iniziarono le prime raccolte fondi per l’acquisto della nuova autopompa: furono proprio gli Alpini di Caselle a dare vita alla prima campagna di raccolta, per poi proseguire. “In prima fila, anche quando non li chiami”, ci dice un vigile volontario durante il nostro incontro.
Si sa, gli Alpini sono così: ci sono sempre e per loro “non esiste l’impossibile”.
Il particolare ringraziamento poi è ancora riferito al determinante contributo offerto nella raccolta per l’acquisto di una fondamentale termocamera.
È questo uno strumento elettronico ad alta tecnologia che attraverso un monitor recepisce e rileva fonti di calore di ogni genere. Viene quindi usato dai nostri pompieri per constatare con certezza l’effettivo spegnimento di ogni focolaio. Specie quando a incendiarsi sono dei camini, quando apparentemente sembra che le fiamme si siano spente mentre invece all’interno della canna fumaria ci sono ancora fumi caldi (a volte anche di centinaia gradi…) che, se tralasciati, potrebbero dare nuovamente origine allo sviluppo di una fiamma. Questo rilevatore viene anche utilizzato per la ricerca di persone scomparse. Se puntato, ad esempio, in una zona boschiva, e se nella stessa ci fosse qualcuno in difficoltà, lo strumento è in grado di rilevare la temperatura corporea e quindi permettere una grande concentrazione delle ricerche.
Un altro grazie dei Vigili del Fuoco verso i nostri amici Alpini va anche per l’ulteriore raccolta fondi per l’acquisto di una motosega, strumento molto più semplice della termocamera, ma tanto utile quanto indispensabile negli interventi. “Tagliare le frasche di un albero abbattutosi su una strada, tagliare parte di un tetto divorato dalle fiamme e pericolante… Insomma, poter disporre di questa semplice attrezzatura diventa per noi Vigili del Fuoco primario”, prosegue il volontario che ci riceve nella caserma casellese di Via Mazzini.
“ Agli Alpini deve arrivare un grazie con la G maiuscola !”
Facciamo nostri questi ringraziamenti, perché il tutto, partito dalla buona volontà di pochi, arriva diretto e senza scorciatoie, a beneficio di tutta la popolazione di Caselle.
Agli Alpini un grazie con la G maiuscola!
Dai nostri Vigili del Fuoco
- Advertisment -
METEO
Comune di Caselle Torinese
pioggia leggera
27.1
°
C
27.1
°
26
°
57 %
6.7kmh
40 %
Ven
27
°
Sab
27
°
Dom
30
°
Lun
31
°
Mar
30
°
ULTIMI ARTICOLI
Grande successo per il “Villaggio della Salute”
Grande partecipazione e forte coinvolgimento da parte della cittadinanza per la terza edizione della Giornata della Prevenzione..
L’iniziativa, promossa dalla Pubblica Assistenza...