L’inserimento al lavoro delle persone con disabilità è un obbligo ai sensi della L.68/99, ma è anche un’opportunità per i sistemi produttivi e per la società in generale, di farsi promotori di azioni di inclusione in grado di valorizzare le competenze delle persone.
Nell’ambito del sistema regionale sono state introdotte, negli anni, risorse, misure e strumenti (Fondo Regionale Disabili, Garanzia Giovani Disabili, Buono Servizio Lavoro Disabili) per facilitare l’inserimento, il reinserimento lavorativo e il mantenimento del posto di lavoro di persone con disabilità, identificando e incrementando le loro competenze per renderle coerenti ai fabbisogni assunzionali delle imprese.
Di recente, è stato messo a punto da Regione Piemonte un nuovo strumento chiamato F.I.S. (Formazione in Situazione) che modifica l’approccio alla formazione: se infatti, fino ad oggi, si è sempre pensato che la frequenza di un corso di formazione fosse propedeutica all’inserimento lavorativo, il F.I.S. prevede la contemporaneità di formazione e lavoro. La persona, dopo alcune ore d’aula, viene direttamente inserita in azienda, dove avverrà la maggior parte della formazione prevista (300 ore), a cui contribuisce l’azienda stessa fornendo il contesto lavorativo, definendo i contenuti dell’apprendimento e mettendo a disposizione un tutor. Il F.I.S., inoltre, prevede anche uno stretto accompagnamento al lavoro da parte di un tutor esterno fornito dall’agenzia formativa coinvolta che, con la sua presenza, agevola ulteriormente l’inserimento della persona affiancandola durante le attività da apprendere e da svolgere, e diventando un punto di riferimento e facilitatore per l’azienda.
Come presentato di recente a San Maurizio Canavese, in occasione di “Aziende in Piazza” e a Ciriè, nell’ambito del “5° Salone del Lavoro”, stanno emergendo i buoni risultati sperimentati, anche con le testimonianze di alcune aziende che hanno realizzato o stanno realizzando i progetti insieme all’agenzia formativa C.IA.C. di Ciriè. Ha contribuito alla loro realizzazione di successo la rete territoriale che include: Agenzia Piemonte Lavoro attraverso il Centro per l’impiego di Ciriè con il Servizio Collocamento mirato, il Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio-Assistenziali C.I.S. e le cooperative del territorio Dalla Stessa Parte e Crisalide impegnate da anni in attività di accompagnamento all’inserimento lavorativo di persone con disabilità. I risultati positivi di questa metodologia sono progressivi e sempre più convincenti, ne incoraggiano l’utilizzo sia presso le aziende in obbligo che presso le aziende non soggette alla norma o adempienti, agevolando di fatto l’incontro della domanda e dell’offerta di lavoro.