Ha mosso i suoi primi passi presso gli uffici del Settore Edilizia Privata del Comune di Caselle T.se l’iter di un Piano Esecutivo Convenzionato, per una nuova struttura a destinazione d’uso commerciale. L’ubicazione del nuovo insediamento è strada Torino 3, e coinvolge l’area, attualmente in parte sterrata e in parte prato, interposta fra il complesso Bertetto a sud e la Cascina Favorita a nord. Il soggetto privato proponente, proprietario dei terreni, è la società CREA.RE GROUP s.r.l. di Torino. Il 22 maggio 2025 il progetto esecutivo e lo schema di convenzione sono stati caricati su Albo Pretorio e sito del Comune, per eventuali osservazioni. Qui di seguito alcuni elementi estrapolati da tali elaborati, fra cui il fotoinserimento della nuova struttura.
L’area interessata dal progetto ha una superficie di 8551 metri quadri ed è inserita nel P.R.G.C. in zona TN1, con destinazione prevista a terziario e commerciale di nuovo impianto.
L’intervento prevede la realizzazione di un fabbricato ad uso commerciale classificato quale media struttura di vendita. Il progetto consiste nella realizzazione di un unico lotto commerciale-terziario e delle relative opere di urbanizzazione. Nel lotto è stato progettato un immobile con destinazione commerciale al piano terra. L’edificio si colloca nella parte nord/est dell’area di progetto. Esternamente all’edificio, sono previsti gli spazi destinati a parcheggio pubblico, per una quota almeno del 50% della S.U.L.
Non è ancora stato divulgato il nome della catena commerciale a cui la nuova struttura di vendita sarà destinata. Secondo alcune indiscrezioni, potrebbe essere Lidl. Un ulteriore operatore che amplierà l’offerta, rosicchiando clientela alle strutture vicine. Ma, sinceramente, ne sentivamo il bisogno?