27.1 C
Comune di Caselle Torinese
sabato, Giugno 21, 2025

    Una serata dedicata al tema della celiachia

    “La celiachia per le strade di Caselle” questo il titolo del tema che ha intrattenuto tanti casellesi nella serata del 13 maggio. Salone delle feste della “Casa delle Associazioni” al completo e davvero tanti gli interessati all’argomento. Grazie all’organizzazione della Pro Loco di Caselle Torinese e dell’Associazione Italiana Celiachia si è posto al centro il problema dell’intolleranza al glutine. In tutta Italia e nelle maggiori piazze l’AIC ha voluto dare risalto a questa patologia che se sottovalutata porta serie conseguenze all’organismo umano. Ha introdotto e condotto l’evento la presidente AIC Piemonte Loretta Lamberti che ha focalizzato i punti più salienti di questa problematica clinica partendo dalla definizione di celiachia, che è una “infiammazione cronica dell’intestino tenue”, fino ai consigli utili per le famiglie che si trovano improvvisamente coinvolte da questa malattia. La serata è stata ben supportata dalla qualificata presenza del dottor Stefano Dinatale e dal pediatra Costanzo Bellando: entrambi sono intervenuti fornendo preziosi consigli clinici.
    Interessanti anche le testimonianze di alcuni partecipanti, come quella di A., oggi poco più che ventenne, che ha raccontato la sua esperienza di celiaca con diagnosi conclamata dall’età di due anni e o quella di R. che ha invece scoperto l’intolleranza dopo il primo parto all’età di 29 anni. Un grande supporto ricco di consigli lo ha offerto la dottoressa Anna Maria Marzullo, dietista specialista del settore e facente parte della AIC. Non si è trascurato neppure l’aspetto e l’approccio al problema in cui incorrono i fedeli della Chiesa Cattolica che desiderano ricevere l’ostia consacrata. Irma Pagliasso ha ben spiegato le procedure e le precauzioni assunte in capo alla Curia Arcivescovile, laddove è previsto che nelle chiese e nel tabernacolo venga conservata una apposita pisside a parte, con le ostie per i celiaci.

    - Advertisement -

    “Più siamo, più contiamo” la conclusione di Lamberti che ha citato il motto dell’Associazione, invitando anche a devolvere il 5 per mille in occasione delle prossime dichiarazioni dei redditi.
    Un bel rinfresco ha poi permesso ai partecipanti di scambiarsi idee ed esperienze, gustando i vari prodotti gluten free, offerti dalla catena “Zero glutine”.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Mauro Giordano
    Mauro Giordano
    Sono nato a Torino il 23 settembre 1947, dove ho studiato e lavorato in tre aziende del settore servizi fino a tutto il 2005, quando, raggiunta l’età pensionabile ho potuto lasciare tutti i miei incarichi. Risiedo a Caselle dal 1970, anno in cui mi sposai trasferendomi da Torino nella nostra città. Fin dal 1970 ebbi l’onore di conoscere ed apprezzare il fondatore del mensile Cose Nostre, il dottor Silvio Passera, il quale fin dal primo numero mi propose di scrivere notizie relative alla Croce Verde, ente di cui facevo parte come milite a Torino e poi come milite della Sezione di Borgaro, poi divenuta Sezione di Borgaro-Caselle essendo stato il fondatore del sodalizio nel 1975. Una più corposa collaborazione con il giornale è avvenuta negli ultimi tempi e sotto la direzione di Elis Calegari, anche per effetto del maggiore tempo disponibile. Attualmente collaboro - con piacere e simpatia -anche alla stesura di notizie generali, ma sempre con matrice sociale. I miei hobby sono sempre stati permeati da una grande curiosità di tutto ciò che mi circonda: persone, fatti, lavoro, natura, buon umore e solidarietà. Ho avuto modo di conoscere tutta l’Italia, ed è questo il motivo che ora desidero dedicare tempo a “Cose Nostre”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    24.1 ° C
    25 °
    23.6 °
    55 %
    4.1kmh
    0 %
    Sab
    27 °
    Dom
    30 °
    Lun
    31 °
    Mar
    30 °
    Mer
    22 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Grande successo per il “Villaggio della Salute”

    0
    Grande partecipazione e forte coinvolgimento da parte della cittadinanza per la terza edizione della Giornata della Prevenzione.. L’iniziativa, promossa dalla Pubblica Assistenza...