Cari soci Pro Loco e lettori di Cose Nostre, buona estate a tutti!
Inizio questo articolo del numero di giugno, con un po’ di sano orgoglio e di soddisfazione per la Pro Loco di Caselle. La presiedo dal 2018 e non c’è stato un solo episodio, evento, manifestazione che non mi abbia dato motivo di soddisfazione, gratificazione e compiacimento.
L’impegno ogni volta profuso dai volontari è sempre encomiabile: ore e ore passate a un tavolo, di sera, di giorno, per decidere cosa fare, come fare, sempre con l’incognita dell’imprevisto, come il tempo e, del “piacerà?”
E poi giornate passate a montare attrezzature, tavoli, sedie e tutto ciò che serve per organizzare un evento come “la Summer Piola”.
Di questo vi volevo parlare, della nostra “Piola”, stand gastronomico musicale iniziato come scommessa, che quest’anno è diventata “Summer”: estiva!
Quest’anno come avete avuto modo di vedere abbiamo deciso di fare il nostro evento di settembre spostandolo a giugno, per cambiare qualcosa, per provarci ancora in maniera diversa, con una cucina leggermente integrata dall’hamburgheria e musica differente, per gli amanti del liscio ma anche tanta musica per i giovani casellesi.
Amo i proverbi e vi dico che… “tentar non nuoce” e “ciò che non si fa, non riesce” e ancora “il successo sta nella perseveranza”.
Ecco, volevo dirvi questo ringraziando le tantissime persone che sono venute a trovarci. Se ogni abitante di Caselle fosse venuto anche solo a vedere cosa si è fatto, si sarebbe reso conto dello sforzo fatto per creare un’occasione di comunione e di comunità.
Il nostro lavoro è stato fatto di sana pianta partendo dalle idee, mettendoci la fatica, le ore di lavoro di volontari che nulla percepiscono, mettendoci il rischio delle spese senza ricevere alcun riconoscimento economico da chicchessia.
Cinque serate che speriamo vi siano piaciute con pregi e difetti, perché c’è sempre spazio per migliorare.
Al momento dell’uscita di questo numero, saremo nuovamente in pista con la seconda edizione di “Giocaselle”, un evento ludico che andrà in scena sabato 14 e domenica 15 presso il Centro Espositivo Multifunzionale di Via Bona 29 a Caselle T.se.
Dopo il successo della prima edizione abbiamo deciso di riproporre questa raccolta di moltissimi giochi da tavolo che, si possono (anzi, si devono) provare con l’aiuto di esperti del settore che vi guideranno in un fantastico mondo di divertimento ed allegria.
Sarà anche possibile fermarsi a degustare qualche ghiottoneria preparata sul posto.
Vi invito a non mancare: l’ambiente e il motivo dell’evento vi faranno passare due giorni da non dimenticare.
Sabato 21 giugno alle ore 18, al Palatenda saremo presenti alla prima messa di Don Guglielmo, offrendo un piccolo rinfresco per augurare a Don Guglielmo una vita piena di fede, gioia e successo nel suo ministero sacerdotale.
Ringrazio Don Alessandro e tutto il gruppo parrocchiale per la bella amicizia e collaborazione che ci viene data e che speriamo in qualche modo di contraccambiare.
A fine giugno parteciperemo allo Sbaf, organizzato dal Gruppo Alpini di Caselle che si terrà dal 26 al 28 giugno 2025.
Ringraziando sin da adesso il Gruppo Alpini per la grande capacità organizzativa e lo spirito di unione e coinvolgimento, saremo sicuramente presenti alla manifestazione portando la “Piemontese”, la cotoletta di fassona impanata con sopra la toma delle nostre Valli di Lanzo.
C’è invece in programma un evento per la prima settimana di luglio ma, di questo non ho ancora notizie certe, dovrebbe svolgersi sabato 5 e domenica 6 luglio.
Pubblicizzeremo l’evento tramite locandine, nei siti istituzionali e sui social come facciamo già da tempo grazie anche ad Alberto Moscarda che è il nostro professionista informatico e pubblicitario, sempre naturalmente volontario e… volenteroso.
Spero di avervi dato un quadro abbastanza completo di come si articolerà il nostro mese di giugno, mese estivo, di vacanza, ma noi alla vacanza per ora non ci pensiamo ancora.
Vedremo cosa portare per il “Settembre Casellese”, comunicando all’Amministrazione Comunale cosa possiamo preparare e… avanti tutta per organizzare sempre cose nuove, diverse e che possano piacere.
Termino questo articolo della Voce della Pro Loco, augurando a tutti una piacevole estate, in salute, serenità e felicità.
Grazie ancora a tutti voi che ci seguite, che leggete le nostre notizie, che partecipate alle nostre iniziative.
“Qui audet, adipiscitur”, chi osa vince!
Un grande abbraccio a tutti.
Silvana Menicali