Il 24 maggio si è tenuta a Casa Marchini Ramello la presentazione del libro “Dalle radici alle fronde” scritto da Sergio Donna.
Evento promosso dall’Associazione Italia e Argentina e dall’Unitre per rinnovare il legame del gemellaggio con General Cabrera.
Nel corso dell’incontro Donna ha raccontato le esperienze, con tutte le emozioni, le passioni, le memorie e gli incontri del viaggio indimenticabile nel “Piemonte d’Argentina” che ha effettuato nel 2022.
Durante la sua testimonianza Donna ha affermato che la missione che ci si era imposti con questo progetto è riuscita appieno: “abbiamo accarezzato le foglie verdi germogliate nel Piemonte d’Argentina, di un albero le cui radici sono rimaste qui, nella comune piccola Patria subalpina. Il Piemonte della Pampa Gringa, ora ci sembra meno lontano, così come il Piemonte subalpino sembrerà meno distante anche ai nostri fratelli argentini”.
Molto commuovente il video degli emigranti piemontesi arrivati in Argentina, l’incontro con i discendenti dei piemontesi e dei loro legami con la terra natia, portato avanti con il dialetto. Proiettato un video inedito del viaggio del principe Umberto di Savoia nel 1924 in Argentina.
Dalle radici alle fronde, il libro di Sergio Donna
- Advertisment -
METEO
Comune di Caselle Torinese
pioggia leggera
27.1
°
C
27.1
°
26
°
57 %
6.7kmh
40 %
Ven
27
°
Sab
27
°
Dom
30
°
Lun
31
°
Mar
30
°
ULTIMI ARTICOLI
Grande successo per il “Villaggio della Salute”
Grande partecipazione e forte coinvolgimento da parte della cittadinanza per la terza edizione della Giornata della Prevenzione..
L’iniziativa, promossa dalla Pubblica Assistenza...