16.1 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Luglio 8, 2025

    Giocaselle 2025, nuovo successo dei giochi da tavolo, per tutte le età

    - Advertisement -

    Il 2020 è stato sicuramente l’anno della riscoperta dei giochi. Spaziando dagli scacchi- ritornati protagonisti grazie alla serie tv “La regina degli scacchi” – ai classici Monopoli. Cluedo, Scarabeo, Risiko che conoscono anche genitori e nonni fino alle proposte nate negli anni duemila, con meccaniche più innovative. La galassia degli appassionati del gioco si ritrova ogni anno a “Play-Festival del gioco”, che si tiene a Modena. L’ateneo della città emiliana è parte del Game Sciense Reserch Center, centro di ricerca dove si studia la materia ludica in tutte le sue molteplici sfaccettature. “Il gioco da tavolo è una palestra di vita, allena le competenze di base, come la capacità di risolvere problemi, prendere decisioni autonome” , scrive Andrea Ligabue direttore artistico di Play.
    Per il secondo anno consecutivo Giuliana Giacoletto in primis e la Pro Loco di Caselle, infaticabile, hanno organizzato “Giocaselle”, presso i locali del Cem: due giornate dedicate ai giochi per tutti, il 14 e il 15 giugno. Erano presenti alcuni autori di giochi, l’Associazione Scacchistica casellese e i ragazzi della “Taverna dei Meeple” pronti a spiegare le regole dei giochi. Entrati nella sala, centinaia di giochi da tavolo per lo più sconosciuti coprivano un’intera parete. La cortesia e la disponibilità dei volontari della “Taverna dei Meeple” hanno avuto la meglio sulla ritrosia, pertanto il gioco ha avuto inizio. Abbiamo così scoperto che i meeple sono le pedine di legno che scegliamo a inizio di un gioco per identificarci. I giochi da tavolo possono avere innumerevoli benefici: aiutano a passare il tempo di qualità con amici e parenti, hanno effetti positivi sulla creatività, sulle capacità di concentrazione. Corey Butler psicologo sociale, scacchista e hard gamer, conduce studi che hanno per oggetto proprio i giocatori da tavolo. ”Ogni partita in fondo è una simulazione della realtà, e rende possibile osservare elementi molto interessanti per gli psicologi, come l’autostima, la necessità di prendere decisioni, le motivazioni. “Lo studioso ha messo in relazione alcuni tratti di personalità che servono a caratterizzare ognuno di noi, ottenendo la personalità ideale per ogni scatola di giochi. “Le persone più piacevoli amano i giochi cooperativi, quelli in cui non c’è un avversario da battere, quelle estroverse apprezzano spesso i giochi in cui la fortuna è una componente importante “. Esiste il gioco da tavolo ideale che mette tutti d’accordo? Secondo l’esperto i giochi non devono richiedere troppe scelte al giocatore. I giochi migliori sono quelli capaci del cosiddetto “flusso”, la totale immersione in ciò che si sta facendo, perché hanno ritmo e non annoiano. Ora non vi resta che trovare il gioco che più vi si addice! George Bernard Shaw scrisse:” L’uomo non smette di giocare perché invecchia, invecchia perché smette di giocare.”

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    15.9 ° C
    16.1 °
    14.6 °
    78 %
    1.5kmh
    0 %
    Mar
    26 °
    Mer
    25 °
    Gio
    26 °
    Ven
    27 °
    Sab
    22 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Approvato il bilancio 2024 della SAGAT

    B.737 MAX 8-200 della Buzz (SP-RZD), compagnia aerea polacca controllata dalla Ryanair   In data 21 maggio 2025, si è riunita l’assemblea dei soci della SAGAT...