27.1 C
Comune di Caselle Torinese
sabato, Giugno 21, 2025

    Sanma Cup ricomincia da tre!

    Lo street basket ritorna a San Maurizio Canavese, con il terzo Sanma Cup 3×3, il torneo di basket “tre contro tre”, che quest’anno viene anticipato rispetto alle precedenti edizioni, che si erano svolte a inizio autunno. L’evento verrà infatti a salutare l’inizio della stagione estiva, a partire dalle prime ore del pomeriggio di sabato 21 giugno, sempre nei campetti lungo la ciclabile di Piazza Sandro Pertini.

    - Advertisement -

    Come la pallacanestro, lo street basket, o streetball, è nato negli USA, in particolare nei quartieri più poveri elle aree metropolitane, dove i ragazzi che non avevano la possibilità di entrare in una squadra si riunivano nei numerosi campetti (playground) sparsi nelle città americane per giocare in strada su asfalto o cemento. La modalità di gioco del 3×3 prevede la presenza in campo di tre giocatori per squadra e si svolge con l’utilizzo di un solo canestro. È quindi più rapida e intensa rispetto al basket tradizionale. È molto popolare in estate anche a Torino, dove esistono parecchi eventi, ma nella provincia non vi erano occasioni organizzate per poterlo praticare. Quest’anno il Sanma Cup 3×3 si evolve, infatti da questa edizione si è voluto creare un momento  più simile  ad un autentico festival, con musica dal vivo (dj) e cibo, e non più solo ed esclusivamente basket. Lo sport resta ovviamente il protagonista dell’evento, che tuttavia, da quest’anno, è rivolto anche a chi volesse passare solamente per bere qualcosa, ascoltare la musica del dj set e godersi lo spettacolo delle partite in campo. Quest’anno, inoltre, è cresciuto il numero degli sponsor di San Maurizio e dei comuni vicini, segno evidente del sempre maggiore interesse da parte delle attività del territorio nel supportare eventi come questo, dove la comunità è riunita. Importantissima novità sarà inoltre la partecipazione della UISP, che supporterà la manifestazione, inserendola nel suo circuito.

    - Advertisement -

    “L’evento”, spiegano gli organizzatori, “è stato pensato e organizzato da noi ragazzi, ma è  possibile solo grazie agli sponsor che hanno creduto nell’iniziativa. Importante è stato anche il contributo del consigliere comunale Luca Muscat, che ha aiutato i ragazzi soprattutto nell’affrontare gli aspetti burocratici.” “

    Abbiamo investito molte energie nella progettazione di questa edizione” e crediamo fortemente che sarà un punto di svolta per il futuro del Sanma Cup 3×3, restando sempre sulla linea che sia un evento importante  come occasione di aggregazione, in un territorio come il nostro, dove le occasioni di aggregazione per i giovani, purtroppo, sono ancora poche. Vi aspettiamo per giocare o anche solo per trascorrere un paio d’ore di divertimento.”

    Per maggiori informazioni e aggiornamenti, il riferimento è la pagina  instagram: sanmacup3x3

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Luigi Bairo
    Luigi Bairo
    Autore, giornalista e musicista. Ha pubblicato libri dedicati alla “cultura della bicicletta”, resoconti di viaggio, testi di argomento pedagogico, di narrativa per ragazzi e di storia locale. Ha scritto di musica per il settimanale Il Risveglio ed è autore per la rivista Canavèis.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    pioggia leggera
    27.1 ° C
    27.1 °
    26 °
    57 %
    6.7kmh
    40 %
    Ven
    27 °
    Sab
    27 °
    Dom
    30 °
    Lun
    31 °
    Mar
    30 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Grande successo per il “Villaggio della Salute”

    0
    Grande partecipazione e forte coinvolgimento da parte della cittadinanza per la terza edizione della Giornata della Prevenzione.. L’iniziativa, promossa dalla Pubblica Assistenza...