Lo street basket ritorna a San Maurizio Canavese, con il terzo Sanma Cup 3×3, il torneo di basket “tre contro tre”, che quest’anno viene anticipato rispetto alle precedenti edizioni, che si erano svolte a inizio autunno. L’evento verrà infatti a salutare l’inizio della stagione estiva, a partire dalle prime ore del pomeriggio di sabato 21 giugno, sempre nei campetti lungo la ciclabile di Piazza Sandro Pertini.
Come la pallacanestro, lo street basket, o streetball, è nato negli USA, in particolare nei quartieri più poveri elle aree metropolitane, dove i ragazzi che non avevano la possibilità di entrare in una squadra si riunivano nei numerosi campetti (playground) sparsi nelle città americane per giocare in strada su asfalto o cemento. La modalità di gioco del 3×3 prevede la presenza in campo di tre giocatori per squadra e si svolge con l’utilizzo di un solo canestro. È quindi più rapida e intensa rispetto al basket tradizionale. È molto popolare in estate anche a Torino, dove esistono parecchi eventi, ma nella provincia non vi erano occasioni organizzate per poterlo praticare. Quest’anno il Sanma Cup 3×3 si evolve, infatti da questa edizione si è voluto creare un momento più simile ad un autentico festival, con musica dal vivo (dj) e cibo, e non più solo ed esclusivamente basket. Lo sport resta ovviamente il protagonista dell’evento, che tuttavia, da quest’anno, è rivolto anche a chi volesse passare solamente per bere qualcosa, ascoltare la musica del dj set e godersi lo spettacolo delle partite in campo. Quest’anno, inoltre, è cresciuto il numero degli sponsor di San Maurizio e dei comuni vicini, segno evidente del sempre maggiore interesse da parte delle attività del territorio nel supportare eventi come questo, dove la comunità è riunita. Importantissima novità sarà inoltre la partecipazione della UISP, che supporterà la manifestazione, inserendola nel suo circuito.
“L’evento”, spiegano gli organizzatori, “è stato pensato e organizzato da noi ragazzi, ma è possibile solo grazie agli sponsor che hanno creduto nell’iniziativa. Importante è stato anche il contributo del consigliere comunale Luca Muscat, che ha aiutato i ragazzi soprattutto nell’affrontare gli aspetti burocratici.” “
Abbiamo investito molte energie nella progettazione di questa edizione” e crediamo fortemente che sarà un punto di svolta per il futuro del Sanma Cup 3×3, restando sempre sulla linea che sia un evento importante come occasione di aggregazione, in un territorio come il nostro, dove le occasioni di aggregazione per i giovani, purtroppo, sono ancora poche. Vi aspettiamo per giocare o anche solo per trascorrere un paio d’ore di divertimento.”
Per maggiori informazioni e aggiornamenti, il riferimento è la pagina instagram: sanmacup3x3