16.1 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Luglio 8, 2025

    Silvia De Angelis  e il suo romanzo “Il dono più prezioso”

    Il 19 giugno, a Palazzo Mosca, nell’ambito della rassegna “Pagine di natura”

    A cura della Biblioteca civica Jella Lepman, in collaborazione con l’ASD Caselle Scacchi, giovedì 19 giugno 2025 alle ore 18.45 presso la Sala del Sindaco di Palazzo Mosca, in via Torino 5, Caselle Torinese, con ingresso libero, nell’ambito della rassegna “Pagine di natura”, Silvia De Angelis presenterà il suo romanzo Il dono più prezioso (Golem, 2023).
    “Io credo che il termine natura è sempre presente in ogni grande narratore”. A partire da questa affermazione di Italo Calvino, la rassegna “Pagine di natura” intende proporre – in modo prioritario ma non esclusivo – romanzi e saggi che, da prospettive diverse e con maggiore o minore centralità, hanno indagato il rapporto dell’uomo con un contesto naturale (ad esempio quello della montagna) o in esso hanno ambientato la loro narrazione. Nei secoli, l’idea di ambiente e di relazione tra umano e naturale si è formata anche attraverso la letteratura, che si è misurata con le trasformazioni epocali del paesaggio, naturale e sociale, non solo in Italia. Porremo la nostra attenzione su alcuni interrogativi e parole chiave: tra questi, il paesaggio (percepito, rappresentato, salvaguardato, anche in relazione con quello interiore); la presunta centralità dell’uomo, il limite, la fragilità.
    L’autrice
    Silvia De Angelis è nata a Torino. È consulente editoriale, animatrice e artigiana. È direttore artistico di vari eventi organizzati con Libro Verde (Torino) e di Teatrando, una scuola di recitazione per bambini e adolescenti. Gestisce dal 2016 la “Rubrica rampante”, spazio artistico online dove pubblica anche recensioni letterarie, e da vent’anni “Lo Scrigno degli Angeli”, con cui promuove laboratori educativi. Amante della natura e curiosa esploratrice, fin da bambina, di case antiche, boschi, campi, strade. Si occupa di narrativa per i più giovani ed è studiosa di letteratura, psicologia e umanesimo.
    Il libro
    Il dono più prezioso (Golem edizioni, 2023, 375 pagine, Collana: Mondo, 2024)
    Zoe Fina è una ragazza semplice e colta. Si trasferisce vicino al centro di Torino dopo la maturità. Porta con sé il gatto Fluffa, tanta voglia di conoscere altre persone e di fare nuove esperienze. Sceglie come dimora un’angusta soffitta in cima a un palazzone, da cui resta affascinata. Domina sui caseggiati torinesi nel quartiere di San Salvario. Spinta dal fatto che il suo micione gradisce il luogo, accetta d’impulso l’offerta della nonna di un’amica d’infanzia. Quello che non si aspetta è che in quel posto, che sembra essere dimenticato persino da Dio, ci sia un luogo segreto. Il giorno in cui riceve le chiavi da Ermelinda Nunes Franco, battezza la Stanza Nascosta. È uno spazio chiuso singolare, in cui la ragazza non si sente a suo agio. Grazie al forte sentore di un vissuto complicato, che respira in quel locale misterioso, scopre di poter rivisitare i ricordi altrui, attraverso gli oggetti da essi posseduti. La guiderà nel suo nuovo cammino la vivace Luce Vocabolario, con accanto gli amici della vecchia banda, ex compagni della scuola elementare. Un giorno Luce le farà una proposta sorprendente, che riguarda Aurelia, una vecchia compagna di giochi. Zoe non potrà rifiutarla. La nuova avventura la metterà sulle tracce di un passato travolgente, intrecciato col loro. Scuoterà con forza ogni cosa che pensava di conoscere. S’imbatteranno in alcuni criminali di guerra, rimasti in libertà dopo le condanne di Norimberga. Non hanno mai smesso di perseguire i loro infausti obiettivi di stampo nazista. Zoe, divisa fra nuove conoscenze e vecchie glorie, s’impegnerà per aiutare gli amici a risolvere un pericoloso mistero e liberare la giovane Aurelia dagli aguzzini che tengono in scacco la sua vita. Nella Stanza Nascosta che la nonna Ermelinda le affida, insieme ai suoi amici e a un grande intuito, scoprirà un nuovo mondo.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Elis Calegari
    Elis Calegari
    Elis Calegari è nato a Caselle Torinese il 24 dicembre del 1952. Ha contribuito a fondare " Cose Nostre", firmandolo sin dal suo primo numero, nel marzo del '72, e, coronando un sogno, diventandone direttore responsabile nel novembre del 2004. Iscritto all' Ordine dei Giornalisti dal 1989, scrive di tennis e sport da sempre. Nel corso della sua carriera giornalistica, dopo essere stato collaboratore di prestigiose testate quali “Match Ball” e “Il Tennis Italiano”, ha creato e diretto “Nuovo Tennis” e “ 0/15 Tennis Magazine”, seguendo per più di un ventennio i più importanti appuntamenti del massimo circuito tennistico mondiale: Wimbledon, Roland Garros, il torneo di Montecarlo, le ATP Finals a Francoforte, svariati match di Coppa Davis, e gli Internazionali d'Italia per molte edizioni. “ Nuovo Tennis” e la collaborazione con altra testate gli hanno offerto la possibilità di intervistare e conoscere in modo esclusivo molti dei più grandi tennisti della storia e parecchi campioni olimpionici azzurri. È tra gli autori di due fortunati libri: “ Un marciapiede per Torino” e “Il Tennis”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    15.9 ° C
    16.1 °
    14.6 °
    78 %
    1.5kmh
    0 %
    Mar
    26 °
    Mer
    25 °
    Gio
    26 °
    Ven
    27 °
    Sab
    22 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Approvato il bilancio 2024 della SAGAT

    B.737 MAX 8-200 della Buzz (SP-RZD), compagnia aerea polacca controllata dalla Ryanair   In data 21 maggio 2025, si è riunita l’assemblea dei soci della SAGAT...