Passo avanti, a Caselle, nell’interminabile vicenda del recupero delle aree, interne ed esterne, della vecchia stazione di piazza Matteotti, dismessa negli anni 90 a seguito dell’interramento della sede ferroviaria. Con la delibera n° 100 del 21 luglio 2025 la Giunta casellese ha infatti approvato il progetto esecutivo predisposto dal professionista incaricato, l’ing. Lorenzo Rolle, riguardante la sistemazione superficiale degli spazi esterni del 2° lotto.
Spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Sergnese che durante la fase progettuale si è infatti reso necessario procedere con la stesura del progetto mediante una divisione in lotti, in quanto alcune lavorazioni previste all’interno dello studio di fattibilità, che si poneva l’obiettivo di un completamento e di una riqualificazione generale, necessitavano di autorizzazioni regionali e del Concessionario della rete ferroviaria che avrebbero dilungato i tempi di esecuzione dei lavori. Vista la possibilità di realizzazione di alcune opere previste all’interno dello studio di fattibilità, si è ritenuto procedere subito con la realizzazione di un 1° lotto che ha riguardato l’area antistante la nuova stazione ferroviaria e più precisamente la sistemazione stradale di circa 600 mq di sede stradale a partire dalla rotatoria fino all’incrocio con via Audello, l’intubamento di un fosso esistente e la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato in corrispondenza dell’attuale fermata del bus. La realizzazione del 1° lotto, ove ha operato l’impresa Sovesa di Torino, con una spesa di circa 67.000 euro, è stata completata.
Più rilevante lo stanziamento ora approvato per il 2° lotto: 525.000 euro di cui 399.011 per lavori a base di gara, 4.699 per oneri di sicurezza, 121.289 per somme a disposizione. Sarà di circa 3.000 mq la superfice, attualmente inutilizzata, che verrà recuperata e sistemata. Il progetto esecutivo ora approvato prevede la realizzazione di un nuovo parcheggio, con 72 posti auto, sulla soletta ferroviaria realizzata negli anni ’90, collegando Via Martiri con Via Circonvallazione nell’area esistente tra le recinzioni laterali private, costituita da una soletta ferroviaria per gran parte della larghezza, oltre a 1 mt circa laterale di area verde. L’idoneità statica della soletta per il nuovo utilizzo è stata riverificata dal professionista incaricato, dato che non è stato possibile rintracciare in GTT gli elaborati originari.
Oltre al posteggio auto, prezioso per completare a ovest l’anello di posteggi che circonda il centro storico casellese, l’altro elemento che caratterizza e qualifica questo intervento sarà il tratto di pista ciclabile a doppio senso di marcia che verrà ricavato negli stessi spazi: si spera che esso costituisca il primo tratto di una direttiva ciclopedonale che sfrutti il parallelismo con la sede ferroviaria per raggiungere l’aeroporto, come peraltro prevista dal Progetto Ve,La.






