8.2 C
Comune di Caselle Torinese
lunedì, Novembre 10, 2025

    Inaugurata la nuova Scuola Secondaria “Demonte” di Strada Salga

    Il nastro tagliato dal sindaco Marsaglia in una festosa e affollata cerimonia

    Dopo il trasferimento avvenuto l’anno scorso della Scuola Primaria Collodi, il 9 settembre u.s. la Scuola Secondaria di Primo Grado “Demonte” ha salutato per sempre la sede di Piazza Resistenza per insediarsi nel nuovo agognato edificio in Strada Salga.
    Il nastro è stato tagliato dal sindaco di Caselle Giuseppe Marsaglia, insieme alle autorità locali e regionali e a molteplici associazioni presenti sul territorio. Presenti l’assessore regionale al bilancio Andrea Tronzano, l’assessore all’istruzione della Città Metropolitana Caterina Greco, alcuni consiglieri regionali tra i quali Alberto Avetta e Paola Antonetto. Ha coordinato l’Inaugurazione e gli interventi successivi il giornalista e direttore responsabile di Cose Nostre Elis Calegari, le cui parole iniziali sono state una citazione di Malcom X : “La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo”. La parola è poi passata al nostro sindaco, visibilmente emozionato. La scuola, infatti, è stata inaugurata puntualmente proprio il giorno prima dell’inizio dell’anno scolastico e nei tempi previsti. Dopo aver ringraziato le maestranze, gli operai che hanno lavorato sino all’ultimo giorno, gli insegnanti e la loro abnegazione, che spesso non viene riconosciuta, gli operatori scolastici, Marsaglia non ha nascosto la soddisfazione di aver portato a termine un’opera così importante per la cittadinanza tutta. Il Comune in questi anni ha puntato molto sull’istruzione e il risultato è ora quello di avere un’unica sede per la Scuola Secondaria, così come già avvenuto per la Scuola Primaria con l’accorpamento presso il plesso di Viale Bona. La parola è poi passata all’assessore regionale al bilancio Andrea Tronzano, poi all’assessore all’istruzione della Città Metropolitana Caterina Greco che ha sottolineato come la scuola non sia soltanto un edificio ma un luogo fondamentale per lo sviluppo e la crescita personale. Il momento più emozionante è stato sicuramente quello in cui è avvenuta la consegna simbolica delle chiavi della scuola dalle mani del sindaco a quella della dirigente scolastica Pina Muscato. La dirigente ha riconosciuto nel momento della consegna delle chiavi un evento storico, un evento da ricordare. La scuola e i locali nuovi favoriranno il benessere, un apprendimento più sereno e un’offerta formativa ancora più accattivante. A questo proposito è stato accolto con grande favore l’intervento del dottor Gianfranco Vietto, responsabile globale del progetto Joy of Moving, un progetto entrato nell’orbita della Ferrero e teso a far sì che nelle scuole dell’infanzia e primarie, estendendosi negli anni anche alle scuole secondarie di I grado, venga incoraggiato uno stile di vita attivo e il benessere dei bambini. Le insegnanti della nostra Scuola Materna Andersen hanno tutte frequentato il corso legato al progetto e garantiranno ai nostri bimbi un approccio ancor più sereno alla vita in comunità. Il dottor Vietto ha poi consegnato una targa che attesta e certifica l’adesione ufficiale a tale progetto da parte della nostra scuola.
    La nuova scuola “Demonte” diventerà il fulcro di tutto l’Istituto Comprensivo di Caselle.
    Il microfono è poi stato ceduto a Don Alessandro che, prima di benedire il nuovo edificio, ha ricordato la scuola di Barbiana di Don Milani, sottolineando come gli atteggiamenti di cura, comunità e fiducia siano indispensabili per una collettività educante. ”L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo”, affermò Nelson Mandela.
    Terminata la cerimonia, i nuovi spazi realizzati sono stati oggetto di visita da parte dei tantissimi cittadini intervenuti, sia adulti che studenti interessati a conoscere la nuova struttura che li ospiterà.
    L’area oggetto dell’intervento si estende per circa 10.000 metri quadrati. Una parte di tale area era già occupata dall’edificio scolastico originario, costruito a inizio anni 80. Il resto dell’area, a ovest della parte  già costruita, è quello che ora è stato utilizzato per l’ampliamento della scuola, consentendo di concentrare in un’unica sede, fuori rotta aerea, tutti gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Caselle.
    La nuova porzione di edificio ora realizzata e pronta all’uso in questo anno scolastico 2025/2026 si estende su due piani, con 1150 metri quadri per piano. Tali spazi sono dimensionati per ospitare un massimo di 270 alunni.
    Al piano terreno c’è l’atrio d’ingresso, che prosegue su un’ampia area polifunzionale disponibile per attività parascolastiche. Su questo spazio si affacciano tre aule (con capienza complessiva di 90 persone), due aule per alunni diversamente abili, l’auditorium per le attività collettive (al momento ancora da completare), gli uffici amministrativi dell’Istituto Comprensivo (finora ospitati in via Guibert nella ex Collodi).
    Al primo piano sono presenti sei aule (dimensionate per 180 persone), quattro laboratori per informatica, lingue straniere e altre attività, l’area connettiva polifunzionale come al piano terreno.
    Scale interne, esterne di sicurezza ed ascensore sono disponibili per il passaggio da piano terra a piano primo.
    In fase ancora di costruzione, sul lato est del complesso, la seconda palestra, di 640 metri quadrati, che sarà collegata all’edificio esistente tramite un blocco servizi e spogliatoio di 200 metri quadrati e un tunnel aperto di raccordo.
    La disponibilità di questa seconda palestra, come pure il completamento delle sistemazioni esterne (compresa la realizzazione di 23 posti auto per il personale) è prevista entro la fine del corrente anno.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    7.9 ° C
    8.3 °
    7 °
    81 %
    1kmh
    4 %
    Lun
    14 °
    Mar
    14 °
    Mer
    13 °
    Gio
    14 °
    Ven
    12 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Guida del “Gambero Rosso 2026”: Di Maggio, tra le prime 10...

    0
    Creare dolci è molto di più del saper eseguire perfettamente una qualsivoglia ricetta: è un vero e proprio gesto d’amore. Proprio quell’amore che percepisci...

    Un uomo fortunato