8.2 C
Comune di Caselle Torinese
lunedì, Novembre 10, 2025

    Inaugurata la nuova sede della Croce Rossa a Ceretta

    A Ceretta s’è tenuta una due giorni dedicata all’inaugurazione della nuova sede della Croce Rossa sita in via Parrocchia, dove un tempo c’erano le scuole elementari, un edificio ormai in disuso e ora riadattato a questo utilissimo scopo sociale per i cittadini del territorio.
    Una biciclettata, un tour in moto a cura della FIAB e delle Ruote Quadre di San Maurizio, uniti da una serie di esami di prevenzione gratuiti, a cura di medici e personale Croce Rossa e attrazioni varie per i più giovani, hanno anticipato l’inaugurazione avvenuta domenica 14 settembre,
    Al taglio del nastro erano presenti tutte le associazioni del territorio, i vicesindaci di San Maurizio e di San Francesco, città quest’ultima da cui dipende il gruppo di volontari della CRI che si sta costituendo. In apertura dell’evento, sulle note dell’Inno di Mameli e di quello della Croce Rossa, il neo-presidente, Fabio Papurello, ha sottolineato, che la nuova postazione “non sarà solo uno sportello sociale e di ascolto, bensì vuole essere e sarà anche un’aula di formazione per i nuovi volontari che faranno parte del nucleo di soccorso per i servizi di istituto e per i servizi più avanzati e urgenti, collegati al 118 Regione Piemonte”. Il corso di formazione si terrà a partire dal 3 novembre prossimo e riguarderà circa 150 nuovi aggregati. Papurello ha suggellato questo momento offrendo all’Amministrazione Comunale sanmauriziese una targa ricordo. Le parole del vice Sindaco di San Maurizio, Ezio Nepote, hanno sottolineato “quanta sia la gioia di offrire i locali delle vecchie scuole elementari, ormai abbandonate, a una causa tanto nobile”, mentre l’assessore Andrea Persichella ha voluto rimarcare “l’importanza di un percorso costruito insieme alla Croce Rossa, in un punto strategico del territorio, dove peraltro esiste già una pista per l’atterraggio degli elicotteri, curata dai Vigili del Fuoco locali e che presto verrà trasformata in una elisosta per l’Ospedale di Ciriè”. Anche il vicesindaco di San Francesco si è aggregato ai saluti e auguri, lasciando spazio al vicepresidente e coordinatore regionale della Croce Rossa, e successivamente al rappresentante della Città Metropolitana: entrambi hanno rimarcato come il Comitato di San Francesco della CRI, sia veramente un bacino di vero volontariato che rappresenta un punto di riferimento per tutti.
    Il parroco di Ceretta, Padre Suvakkin Johnson, alla benedizione dei presenti, nei locali completamente rinnovati dai volontari della CRI, ha sottolineato come l’inaugurazione della nuova sede sia avvenuta nel giorno in cui la Chiesa cattolica ricordava l’esaltazione della Croce, un momento per tutti di riflessione sull’importanza della malattia e della sofferenza, alleviati dalla presenza dei soccorritori sanitari. Un ricco rinfresco ha concluso la mattinata, mentre i festeggiamenti sono proseguiti nel pomeriggio, sempre a cura dei volontari della CRI, che hanno fatto gioire i bimbi con trucchi speciali e un mini corso d’educazione stradale dal titolo “Ne vale veramente la pena?”.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Mauro Giordano
    Mauro Giordano
    Sono nato a Torino il 23 settembre 1947, dove ho studiato e lavorato in tre aziende del settore servizi fino a tutto il 2005, quando, raggiunta l’età pensionabile ho potuto lasciare tutti i miei incarichi. Risiedo a Caselle dal 1970, anno in cui mi sposai trasferendomi da Torino nella nostra città. Fin dal 1970 ebbi l’onore di conoscere ed apprezzare il fondatore del mensile Cose Nostre, il dottor Silvio Passera, il quale fin dal primo numero mi propose di scrivere notizie relative alla Croce Verde, ente di cui facevo parte come milite a Torino e poi come milite della Sezione di Borgaro, poi divenuta Sezione di Borgaro-Caselle essendo stato il fondatore del sodalizio nel 1975. Una più corposa collaborazione con il giornale è avvenuta negli ultimi tempi e sotto la direzione di Elis Calegari, anche per effetto del maggiore tempo disponibile. Attualmente collaboro - con piacere e simpatia -anche alla stesura di notizie generali, ma sempre con matrice sociale. I miei hobby sono sempre stati permeati da una grande curiosità di tutto ciò che mi circonda: persone, fatti, lavoro, natura, buon umore e solidarietà. Ho avuto modo di conoscere tutta l’Italia, ed è questo il motivo che ora desidero dedicare tempo a “Cose Nostre”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    7.9 ° C
    8.3 °
    7 °
    81 %
    1kmh
    4 %
    Lun
    14 °
    Mar
    14 °
    Mer
    13 °
    Gio
    14 °
    Ven
    12 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Guida del “Gambero Rosso 2026”: Di Maggio, tra le prime 10...

    0
    Creare dolci è molto di più del saper eseguire perfettamente una qualsivoglia ricetta: è un vero e proprio gesto d’amore. Proprio quell’amore che percepisci...

    Un uomo fortunato