
Il Lions Caselle T.se Airport, coerente con la sua vocazione etica al servizio della comunità è stato ancora una volta promotore della “Giornata della Salute 2025”.
L’evento, diventato un punto di riferimento per il territorio e oltre, si è tenuto domenica 28 settembre dalle 9 alle 14 in Piazza Boschiassi e si sono utilizzate, anche, alcune sale dell’Oratorio San Luigi, offerte gentilmente dal nostro parroco, don Alessandro Martini. L’iniziativa ha offerto un’opportunità concreta e accessibile a tutti i cittadini nella tutela della propria privacy e del proprio benessere, una serie completa di controlli medici e consulenze specialistiche interamente gratuiti. L’offerta di quest’anno ha messo a disposizione:
Visite dermatologiche
Screening per l’epatite C
Controllo della glicemia
Consulenza Nutrizionale
Controllo dell’udito
Consulenza osteopatica
L’impegno dei Lions nell’ambito della salute ha radici profonde e storiche. La “Giornata della salute” di Caselle si inserisce a pieno titolo nella tradizione del volontariato etico, concretizzandosi come un vero e proprio supporto alla salute pubblica. Lo scopo è promuovere una cultura della prevenzione, sostenendo i nostri concittadini a prendersi cura di sé. Individuare in tempo un fattore di rischio è un notevole contributo al benessere a lungo termine di tutta la comunità, in perfetta collaborazione con l’ASL TO4. L’iniziativa si pone, quindi, come un’opportunità ulteriore, che non sostituisce il Servizio Sanitario Nazionale, ma offre tempestivamente, attraverso gli screening potenziali segnali di allarme. Il service dei Lions è un alleato del cittadino. A sottolineare il valore dell’iniziativa di domenica, è il Presidente del Club, Luca Alberigo che evidenzia molteplici lati positivi:
“Siamo molto orgogliosi di aver portato quest’anno, nuovamente, la “Giornata della Salute” a Caselle. È’ stata una giornata straordinaria, nella quale la generosità, l’abnegazione, ha incontrato la professionalità. Questo evento è la summa del nostro impegno “WE SERVE”. Oggi abbiamo trasformato Piazza Boschiassi in un presidio di prevenzione-salute. Sono particolarmente soddisfatto perché il nostro scopo è fornire a ogni cittadino gli strumenti per prendersi cura di sé. Il risultato della fluidità delle presenze, che pure sono state molte, è stato sicuramente facilitato dalla preventiva richiesta della prenotazione online, che ha evitato che si formassero code di persone in attesa, inoltre sono sempre più persuaso che la forza della nostra associazione sia una grande collaborazione, e un’unicità di intenti”.
Un evento di così grande portata è stato reso possibile grazie a:
Croce Verde Borgaro-Caselle
Infermiere controllo glicemia: Paola Zanirato e Giuliana Giaciletti
Screening Epatite C Asl TO4
Visita dermatologica Dott. Michele Sarda, infermiere Stefano Cinardo
Controllo dell’udito: dott. Danilo Strippoli
Analisi Nutrizionale: Dott. William Agostini
Consulenza osteopatica: dott.ssa Ginevra Camerlo
A tutti loro va il più profondo e sincero ringraziamento Del Lions Club e di tutta la collettività. Un elogio va esteso anche ai soci Lions e ai volontari che si occupano di tutti gli aspetti logistici e organizzativi, garantendo un’esperienza positiva a tutti i partecipanti.







