8.2 C
Comune di Caselle Torinese
lunedì, Novembre 10, 2025

    Le nostre processioni

    Dalla Filarmonica Cerettese

    - Advertisement -

    Processione: “… rito durante il quale il clero e i fedeli procedono in fila, a passo misurato, per le strade o all’interno di una chiesa, accompagnando una statua, una reliquia o il Ss. Sacramento, per lo più pregando, cantando salmi, inni, litanie o canti popolari religiosi” (dal vocabolario Treccani).

    - Advertisement -

    Le processioni, con in testa una o più bande musicali, sono una parte significativa del patrimonio spirituale e culturale dei paesi cristiani ed esprimono in maniera fisica il legame tra la fede popolare e le istituzioni civili ed a volte militari. Nel nostro territorio sembrano diventate un po’ una moda passata, diversamente dal Centro e Sud Italia dove mantengono una importanza non scalfita dal tempo. E forse ancora di più presso i nostri vicini mediterranei come Spagna e Grecia.
    Le città del nostro circondario reggono ancora bene, le processioni si sono susseguite a ritmo serrato in questo finale di estate 2025. In occasione della Festa di Ceretta nella serata del 13 settembre la Filarmonica ha accompagnato la Vergine lungo le strade della piccola frazione. Con la collaborazione degli Alpini di San Maurizio che hanno assicurato il trasporto della statua, come da tradizione. Presente quest’anno anche una rappresentativa della sezione della Croce Rossa di San Francesco al Campo in occasione dell’inaugurazione, la mattina del giorno successivo, della nuova sede distaccata a Ceretta, ospitata nei locali della vecchia scuola elementare, proprio a fianco della sede della banda.
    C’è da dire che è sempre più difficile per i maestri formare l’organico che consenta di suonare all’aperto con una certa completezza le parti ed un adeguato volume di suono. Quindi, amici musici delle nostre bande del vicinato, non trascuriamo le processioni, sono una parte importante del motivo per cui esistiamo e per il quale la gente ci apprezza. Aiutiamoci a vicenda: è necessario, appagante e – perché no – piuttosto divertente.
    Infine la Filarmonica ricorda che come ogni anno ripartono in ottobre i corsi di musica che comprendono solfeggio, musica di insieme e strumento, senza limiti di età. Per informazioni e iscrizioni contattare il maestro Andrea Marchi al 340 7037455 o il presidente Simone Braghini al 328 2725388.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Filarmonica Cerettese
    Filarmonica Cerettese
    Classe 1958, ex dirigente di azienda, torinese di nascita, ho una famiglia che unisce Sud e Nord, Italia ed Europa. Mi sono diplomato al liceo classico ed ho conseguito la laurea in Economia a Torino. In azienda mi sono occupato di controllo di gestione, amministrazione, personale. Ho lavorato oltre 15 anni in paesi esteri dirigendo piccole filiali del gruppo al quale ho dedicato tutta la mia carriera. Ho così avuto l’opportunità di avvicinarmi a lingue straniere e scoprire culture antichissime; ho provato a capire la gente di altri paesi vivendoci un po’ insieme ed ho imparato che quello che ci divide sono solo i preconcetti ma anche, troppo spesso, il peso della Storia. Una volta in pensione mi sono dedicato da una parte al volontariato, utilizzando le mie competenze a beneficio del terzo settore, dall’altro ho ripreso la passione per la musica che mi aveva sempre accompagnato, in verità senza grandi risultati. All’età della pensione ho iniziato a studiare e praticare uno strumento a fiato che mi ha permesso di introdurmi nel meraviglioso mondo delle bande musicali piemontesi. Per Cose Nostre scrivo della Filarmonica Cerettese ed in generale di temi relativi all’associazionismo musicale popolare.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    7.9 ° C
    8.3 °
    7 °
    81 %
    1kmh
    4 %
    Lun
    14 °
    Mar
    14 °
    Mer
    13 °
    Gio
    14 °
    Ven
    12 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Guida del “Gambero Rosso 2026”: Di Maggio, tra le prime 10...

    0
    Creare dolci è molto di più del saper eseguire perfettamente una qualsivoglia ricetta: è un vero e proprio gesto d’amore. Proprio quell’amore che percepisci...

    Un uomo fortunato