
Processione: “… rito durante il quale il clero e i fedeli procedono in fila, a passo misurato, per le strade o all’interno di una chiesa, accompagnando una statua, una reliquia o il Ss. Sacramento, per lo più pregando, cantando salmi, inni, litanie o canti popolari religiosi” (dal vocabolario Treccani).
Le processioni, con in testa una o più bande musicali, sono una parte significativa del patrimonio spirituale e culturale dei paesi cristiani ed esprimono in maniera fisica il legame tra la fede popolare e le istituzioni civili ed a volte militari. Nel nostro territorio sembrano diventate un po’ una moda passata, diversamente dal Centro e Sud Italia dove mantengono una importanza non scalfita dal tempo. E forse ancora di più presso i nostri vicini mediterranei come Spagna e Grecia.
Le città del nostro circondario reggono ancora bene, le processioni si sono susseguite a ritmo serrato in questo finale di estate 2025. In occasione della Festa di Ceretta nella serata del 13 settembre la Filarmonica ha accompagnato la Vergine lungo le strade della piccola frazione. Con la collaborazione degli Alpini di San Maurizio che hanno assicurato il trasporto della statua, come da tradizione. Presente quest’anno anche una rappresentativa della sezione della Croce Rossa di San Francesco al Campo in occasione dell’inaugurazione, la mattina del giorno successivo, della nuova sede distaccata a Ceretta, ospitata nei locali della vecchia scuola elementare, proprio a fianco della sede della banda.
C’è da dire che è sempre più difficile per i maestri formare l’organico che consenta di suonare all’aperto con una certa completezza le parti ed un adeguato volume di suono. Quindi, amici musici delle nostre bande del vicinato, non trascuriamo le processioni, sono una parte importante del motivo per cui esistiamo e per il quale la gente ci apprezza. Aiutiamoci a vicenda: è necessario, appagante e – perché no – piuttosto divertente.
Infine la Filarmonica ricorda che come ogni anno ripartono in ottobre i corsi di musica che comprendono solfeggio, musica di insieme e strumento, senza limiti di età. Per informazioni e iscrizioni contattare il maestro Andrea Marchi al 340 7037455 o il presidente Simone Braghini al 328 2725388.







