A partire da venerdì 27 settembre il circolo ARCI La Soce di Ciriè ha ripreso ad ospitare Eclectijam, la jam session musicale creata e coordinata dal chitarrista e musicoterapeuta Maurizio Mazzeo.
La prima edizione si era svolta nell’ormai lontano 2011 sul palco del primo, glorioso, Taurus e poi, qualche anno dopo, per un breve periodo, già alla Soce. Ma che cosa si intende esattamente per jam session? Il termine, che comincia a diffondersi negli Anni Venti del secolo scorso nella comunità afroamericana degli Stati Uniti, significherebbe pressappoco “ suonare tutti insieme”. Si diffonde negli ambienti legati alla nascente musica jazz, come performance durante la quale i partecipanti improvvisano su scale e temi conosciuti, i cosiddetti standards. E nei decenni seguenti la consuetudine si allarga anche ad altri generi musicali, come il blues e il rock. Jam session sono presenti ormai da diversi anni anche in alcuni locali delle principali città italiane, ma va sottolineato che talvolta questi eventi finiscono per ridursi a momenti piuttosto esclusivi, in cui gli stessi musicisti “se la cantano e se la suonano” e in cui il virtuosismo e la competizione finiscono per farla da padroni. Eclectijam invece vuole essere qualcosa di sostanzialmente diverso.

“Sarà una jam session che non ha generi, per unire chi ha voglia di improvvisare un po’ in un momento di ordinaria follia. Ma non solo: sarà anche un palco aperto, sul quale chiunque lo desidera può suonare un proprio brano. Può portare la propria band o avvalersi della collaborazione dei musicisti della resident band che sarà presente a ogni evento: Maurizio Mazzeo alla chitarra, Andrea Garombo al basso elettrico e Luca Zanon alla batteria.”
Un’iniziativa sicuramente molto interessante, rivolta non soltanto alle vecchie glorie della musica locale, ma in modo speciale ai giovani musicisti, che qui possono trovare un momento per suonare dal vivo e conoscere altri artisti con i quali, magari, intraprendere future collaborazioni. Un momento speciale, in un territorio nel quale, nonostante la carenza di occasioni e spazi per le esibizioni live, sono presenti moltissimi musicisti. Un’occasione da non perdere per far sì che la creatività della nostra provincia continui ad essere viva. Sul palco, oltre all’impianto voce, saranno disponibili batteria, amplificatori e microfoni. I partecipanti dovranno portare solo sé stessi, il proprio strumento e il jack. “Eclectijam andrà in scena ogni terzo venerdì del mese alle ore 21.30 alla Soce di Via Matteotti 16 a Ciriè, la partecipazione è libera e gratuita con tessera Arci.







