8.2 C
Comune di Caselle Torinese
lunedì, Novembre 10, 2025

    Alla “Soce” è ripartito Eclectijam

    A Ciriè ritorna la “jam” che mancava

    A partire da venerdì 27 settembre il circolo ARCI La Soce di Ciriè ha ripreso ad ospitare Eclectijam, la jam session musicale creata e coordinata dal chitarrista e musicoterapeuta Maurizio Mazzeo.
    La prima edizione si era svolta nell’ormai lontano 2011 sul palco del primo, glorioso, Taurus e poi, qualche anno dopo, per un breve periodo, già alla Soce.  Ma che cosa si intende esattamente per jam session? Il termine, che comincia a diffondersi negli Anni Venti del secolo scorso nella comunità afroamericana degli Stati Uniti, significherebbe pressappoco “ suonare tutti insieme”.  Si diffonde negli ambienti legati alla nascente musica jazz, come performance durante la quale i partecipanti improvvisano su scale e temi conosciuti, i cosiddetti standards.  E nei decenni seguenti la consuetudine si allarga anche ad altri generi musicali, come il blues e il rock. Jam session sono presenti ormai da diversi anni anche in alcuni locali delle principali città italiane, ma va sottolineato che talvolta questi eventi finiscono per ridursi a momenti piuttosto esclusivi, in cui gli stessi musicisti “se la cantano e se la suonano”  e in cui il virtuosismo e la competizione finiscono per farla da padroni. Eclectijam invece vuole essere qualcosa di sostanzialmente diverso.

    - Advertisement -


    “Sarà una jam session che non ha generi, per unire chi ha voglia di improvvisare un po’ in un momento di ordinaria follia. Ma non solo: sarà anche un palco aperto, sul quale chiunque lo desidera può suonare un proprio brano. Può portare la propria band o avvalersi della collaborazione dei musicisti della resident band che sarà presente a ogni evento: Maurizio Mazzeo alla chitarra, Andrea Garombo al basso elettrico e Luca Zanon alla batteria.”
    Un’iniziativa sicuramente molto interessante, rivolta non soltanto alle vecchie glorie della musica locale, ma in modo speciale ai giovani musicisti, che qui possono trovare un momento per suonare dal vivo e conoscere altri artisti con i quali, magari, intraprendere future collaborazioni.  Un momento speciale, in un territorio nel quale, nonostante la carenza di occasioni e spazi per le esibizioni live, sono presenti moltissimi musicisti. Un’occasione da non perdere per far sì che la creatività della nostra provincia continui ad essere viva. Sul palco, oltre all’impianto voce, saranno disponibili batteria, amplificatori e microfoni. I partecipanti dovranno portare solo sé stessi, il proprio strumento e il jack. “Eclectijam andrà in scena ogni terzo venerdì del mese alle ore 21.30 alla Soce di Via Matteotti 16 a Ciriè, la partecipazione è libera e gratuita con tessera Arci.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Luigi Bairo
    Luigi Bairo
    Autore, giornalista e musicista. Ha pubblicato libri dedicati alla “cultura della bicicletta”, resoconti di viaggio, testi di argomento pedagogico, di narrativa per ragazzi e di storia locale. Ha scritto di musica per il settimanale Il Risveglio ed è autore per la rivista Canavèis.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    7.9 ° C
    8.3 °
    7 °
    81 %
    1kmh
    4 %
    Lun
    14 °
    Mar
    14 °
    Mer
    13 °
    Gio
    14 °
    Ven
    12 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Guida del “Gambero Rosso 2026”: Di Maggio, tra le prime 10...

    0
    Creare dolci è molto di più del saper eseguire perfettamente una qualsivoglia ricetta: è un vero e proprio gesto d’amore. Proprio quell’amore che percepisci...

    Un uomo fortunato