8.2 C
Comune di Caselle Torinese
lunedì, Novembre 10, 2025

    Davvero così poco importa il nuovo disagio giovanile?

    In Sala Cervi una serata Lions

    Serata da non perdere quella organizzata dai nostri Lions in Sala Cervi e avente come tema: “ Conferenza generazione TikTok – Smartphone, social media e la crisi educativa nell’era digitale”.
    E invece molti, troppi, se la sono persa. Peccato grande.

    - Advertisement -


    Introdotta dal presidente dei Lions Club Caselle Airport, Luca Alberigo, la serata prevedeva il contributo di due psicoterapeute, le dottoresse Alice Di Nunzio e Noemi Salvo, ottime, precise e preziose nell’affrontare due argomenti scomodi ma di grande attualità: “ Essere genitori oggi – Le fatiche e le fragilità della I-generation” e “Crescere: le sfide dell’adolescente nel terzo millennio”. Siccome tutto sta andando così maledettamente in fretta, così in fretta da porci costantemente in difficoltà su ogni fronte, compreso quello della genitorialità e quello della capacità di comprendere in quale diavolo di acquario ci abbiano mai messi a mollo, sarebbe stato auspicabile assistere a una massiccia partecipazione. Soprattutto da parte di chi davvero fa fatica a raccapezzarsi e confrontarsi con adolescenti sempre più prede degli algoritmi, esposti all’intercettazione di migliaia di radar, spesso, troppo spesso, carne da macello nell’arena dei social.
    Sì, poltrone occupate ce ne sono state, però da chi già ha una percezione e una sensibilità tale da comprendere la criticità del momento e si pone domande.
    Assenti tutti quelli che vivono solo di risposte, quali esse siano. Davvero così poco importa il nuovo disagio giovanile, fenomeno allarmante?
    Sottostimare ciò che sta accadendo, con le voglie dei nostri figli di non confrontarsi più con l’esterno, di arrivare a odiare il proprio corpo sino ad affamarlo, ferirlo, provare a cambiarlo, per la voglia di altro da sé, è un delitto. Le fragilità cagionate e imposte da un mondo che si basa su una sfacciata seduzione stanno aggredendo i gangli della famiglia ed è doloroso scoprire quanto ciò sia difficile da arginare. Soprattutto se non si conoscono o non si vuole tentare di conoscere i meccanismi di ciò che da tempo ci sovrasta e governa.
    Peccato non ci fossimo tutti. Avremmo capito che davanti a genitori e figli, sempre più spesso, non si spalancano le verdi praterie della vita, ma gorghi neri dai quali, senza conoscenza, si rischia d’essere inghiottiti. Prima attoniti e poi sgomenti.
    Mai come questa volta gli assenti hanno avuto torto.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Elis Calegari
    Elis Calegari
    Elis Calegari è nato a Caselle Torinese il 24 dicembre del 1952. Ha contribuito a fondare " Cose Nostre", firmandolo sin dal suo primo numero, nel marzo del '72, e, coronando un sogno, diventandone direttore responsabile nel novembre del 2004. Iscritto all' Ordine dei Giornalisti dal 1989, scrive di tennis e sport da sempre. Nel corso della sua carriera giornalistica, dopo essere stato collaboratore di prestigiose testate quali “Match Ball” e “Il Tennis Italiano”, ha creato e diretto “Nuovo Tennis” e “ 0/15 Tennis Magazine”, seguendo per più di un ventennio i più importanti appuntamenti del massimo circuito tennistico mondiale: Wimbledon, Roland Garros, il torneo di Montecarlo, le ATP Finals a Francoforte, svariati match di Coppa Davis, e gli Internazionali d'Italia per molte edizioni. “ Nuovo Tennis” e la collaborazione con altra testate gli hanno offerto la possibilità di intervistare e conoscere in modo esclusivo molti dei più grandi tennisti della storia e parecchi campioni olimpionici azzurri. È tra gli autori di due fortunati libri: “ Un marciapiede per Torino” e “Il Tennis”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    7.9 ° C
    8.3 °
    7 °
    81 %
    1kmh
    4 %
    Lun
    14 °
    Mar
    14 °
    Mer
    13 °
    Gio
    14 °
    Ven
    12 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Guida del “Gambero Rosso 2026”: Di Maggio, tra le prime 10...

    0
    Creare dolci è molto di più del saper eseguire perfettamente una qualsivoglia ricetta: è un vero e proprio gesto d’amore. Proprio quell’amore che percepisci...

    Un uomo fortunato