Sull’edificio della vecchia stazione sono ricominciati i lavori, come molti casellesi avranno notato passando nei pressi. Tolti da inizio estate teli e ponteggi utilizzati per i lavori di messa in sicurezza e rifacimento di tetto e solai, è cominciata ora una nuova fase dell’intervento. Preceduta da lavori di rinforzo strutturale delle vecchie fondazioni, consisterà nella ristrutturazione dei locali di piano terra e primo piano e nel restauro conservativo di tutte le facciate.
Ma per farne che cosa?
Se ne è parlato a Palazzo Mosca nel Consiglio Comunale del 25 settembre, nello spazio iniziale dedicato alle interrogazioni. La Lista Progetto Caselle 2027, con l’interrogazione n° 10 del 15 settembre, ha proposto che Caselle si faccia avanti per far diventare la vecchia stazione, costruita nel 1868, una delle sedi del Museo Ferroviario Diffuso, che la Regione Piemonte sta progettando. Un progetto per cui ha stanziato 4,2 milioni di euro, che prevede di coinvolgere 36 stazioni dislocate lungo Torino Ceres e Canavesana.
Endrio Milano: “Sarebbe una grande opportunità per il nostro territorio. All’interno si potrebbero ripristinare gli ambienti storici con un museo. All’esterno, davanti alla stazione, si potrebbe ripristinare un tratto di banchina per ospitare una bella locomotiva in memoria dei tempi passati”.
La risposta del sindaco Marsaglia: “ L’indirizzo dell’Amministrazione è diverso, e punta a una visione strategica più ampia, volta a inserire Caselle fra poli museali di primo livello come Torino e Venaria. Limitarsi a inserire la stazione di Caselle nel museo ferroviario diffuso sarebbe limitativo, perché i poli importanti sono altrove, a Torino e Savigliano. A Caselle toccherebbe un ruolo marginale e l’indotto turistico sarebbe modesto. Si potrebbe invece valutare l’intervento simbolico dell’inserimento di una locomotiva storica sulla banchina”.
“Idea non nuova, quella della locomotiva – ricorda il consigliere Baracco – se ne era già parlato con GTT al tempo del passaggio al Comune della vecchia stazione, ma i tempi allora non erano maturi”.
Il sindaco Marsaglia informa quindi, sul tema sempre dei progetti museali per Caselle, che il 9 giugno di quest’anno, in risposta all’avviso di ricerca di manifestazioni di interesse per il servizio di gestione dei futuri poli museali casellesi, sono pervenute risposte da due diversi soggetti. Altra notizia positiva, la determina regionale del 4 settembre scorso che assegna al Comune di Caselle un contributo di 1.130.00 euro, proveniente dai fondi comunitari FESR, da destinare alla ristrutturazione dell’edificio comunale di piazza Europa per un suo riuso come polo museale.







