Quando dici di no a una proposta solo perché l’idea è di un altro…
Pur essendo all’opposizione, in questi tre anni come Progetto Caselle 2027 ci siamo caratterizzati in Consiglio Comunale per aver formulato diverse proposte concrete, tutte respinte dal sindaco Marsaglia e dalla sua silenziosa maggioranza.
Certamente un sindaco viene eletto sulla base di un programma elettorale che, con coerenza, cercherà di realizzare nei cinque anni del mandato amministrativo.
Però da un sindaco ci si aspetta anche, nell’interesse della comunità, che sappia valutare le nuove opportunità che possono presentarsi nel corso del tempo e che non contrastano col suo programma elettorale.
Tra le molte proposte di Progetto Caselle 2027, che sono state respinte o neanche prese in considerazione, ricordo:
POLO CULTURALE: i locali di piazza Resistenza della ex scuola media Demonte essendo stati utilizzati fino a giugno, con poca spesa, potrebbero ospitare la biblioteca ed un centro studi sulla musica popolare intitolato ad Alberto Cesa.
– STUDENTATO UNIVERSITARIO: nell’ambito del PNRR il Ministero cerca immobili da destinare ad alloggi per studenti universitari. L’edificio di via Cravero era stato valutato idoneo, invece verrà svenduto all’asta. Ticronometro ha pubblicato un interessante articolo de La Stampa del 29 settembre scorso dal titolo “Studenti, 5mila posti letto entro il 2026 grazie ai fondi del PNRR”.
– VECCHIA STAZIONE: la Regione sta investendo molto per creare il museo diffuso delle ferrovie del Piemonte e abbiamo proposto di candidare la nostra stazione del 1868 ad essere una delle sedi del Museo, magari ospitando una locomotiva restaurata.
E per finire, domando a voi che avete votato Marsaglia, dopo aver attentamente studiato il suo programma elettorale: veramente queste tre proposte sono in totale contrasto con quel programma?
Non sono forse tre occasioni volutamente perse?
Il Capogruppo Consiliare
dott. Endrio Milano







