7.1 C
Comune di Caselle Torinese
lunedì, Novembre 10, 2025

    Trump e cattolicesimo

    Negli ultimi mesi, l’America di Donald Trump sta riproponendo un’idea di religione che molti definiscono “politica” più che spirituale. Nelle sue dichiarazioni, nei raduni e nelle strategie elettorali, il riferimento costante ai “valori cristiani” assume sempre più il tono di un marchio identitario, di una bandiera da sventolare per dividere e non per unire.
    È un Cristianesimo che non parla di accoglienza, di misericordia o di giustizia, ma di confini, potere e supremazia. È una religione ridotta a strumento di appartenenza nazionale, un simbolo da brandire contro l’altro — che sia l’immigrato, il diverso, il non credente.

    - Advertisement -

    Eppure, proprio questo paradosso potrebbe servire a fare chiarezza su ciò che il Cristianesimo autentico dovrebbe essere.
    Il messaggio evangelico è sovversivo nel suo amore per l’altro, radicale nella sua compassione, universale nel suo abbraccio, non fonda partiti, non disegna confini, non costruisce muri: li abbatte.

    - Advertisement -

    Forse, osservando ciò che negli Stati Uniti viene oggi spacciato per “ritorno ai valori cristiani”, possiamo riscoprire cosa significhi davvero seguire un insegnamento fondato sull’amore, sul perdono e sulla giustizia sociale.

    E questa riflessione diventa ancora più attuale se guardiamo a ciò che è accaduto in Italia, dove le piazze si sono riempite per chiedere pace e giustizia per Gaza.
    Da Nord a Sud, migliaia di persone — credenti, laici, studenti, famiglie — hanno manifestato contro la guerra e per la dignità della vita umana, di ogni vita.

    Così, mentre una parte dell’America di Trump piega la fede a un progetto politico, le piazze italiane ci ricordano azioni concrete per la pace, per la giustizia e per la dignità umana.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Mara Milanesio
    Mara Milanesio
    Giornalista pubblicista. Ama correre, viaggiare e camminare in montagna. Ha la passione per la politica ed è una persona schietta che dice ciò che pensa.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    6.6 ° C
    8.9 °
    6 °
    74 %
    1.5kmh
    0 %
    Lun
    14 °
    Mar
    13 °
    Mer
    13 °
    Gio
    14 °
    Ven
    9 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Guida del “Gambero Rosso 2026”: Di Maggio, tra le prime 10...

    0
    Creare dolci è molto di più del saper eseguire perfettamente una qualsivoglia ricetta: è un vero e proprio gesto d’amore. Proprio quell’amore che percepisci...

    Un uomo fortunato