19.4 C
Comune di Caselle Torinese
giovedì, Maggio 21, 2026

    NBCRE, molto di più di un acronimo


    “Siamo tre amici uniti dalla stessa passione al di fuori dei rispettivi ambiti lavorativi: diffondere il valore della collaborazione e dimostrare quanto le piccole azioni individuali, sommate, possano generare un impatto enorme”, così inizia la nostra chiacchierata informale con l’ing. Marco Aimo Boot, casellese, senior manager nell’area di Ricerca & Sviluppo del settore automotive, nonché milite istruttore della Croce Verde Torino-sezione di Borgaro-Caselle, che insieme ad altri due amici, Fabrizio Malaspina e Roberto Andreotti, impegnati nel mondo del sociale e soccorritori professionisti, hanno pensato di mettere a frutto la loro esperienza per contribuire alla crescita della consapevolezza della società civile sugli eventi legati all’ambito nucleare-biologico-chimico-radiologico-esplosivo. Un tema particolare, certamente non simpatico, sul quale meglio essere preparati, anche solo a livello di informazione. NBCRE è l’acronimo utilizzato per identificare scenari di emergenza complessi che richiedono preparazione tecnica e consapevolezza civile. “È proprio da questa consapevolezza e dall’equivalente acronimo in inglese che nasce il nostro gruppo-CBRNE Trainers -, prosegue Aimo Boot.
    “Il concetto si può facilmente associare a quello della vita comunitaria delle api all’interno dell’alveare: insieme facciamo la differenza”, prosegue ancora Marco.
    “Le api non lavorano per sé stesse, ma per il bene dell’alveare, dimostrando che l’unità e l’organizzazione sono fondamentali per la sopravvivenza e il successo anche nelle situazioni di emergenza e complesse dal punto di vista gestionale ed emotivo, come potrebbe essere proprio quello di natura nucleare-biologico-chimico-radiologico-esplosivo. Crediamo fermamente che ogni cittadino, con una formazione di base, possa fare la sua parte nei primi momenti di un’emergenza di questo tipo”.
    È così che Marco e i suoi due amici, grazie alle loro competenze in ambito NBCRE, hanno creato da zero un corso di formazione dedicato a cittadini e soccorritori di base, per insegnare loro come gestire efficacemente i primi minuti dopo un evento NBCRE e prima dell’arrivo dei soccorsi organizzati e specifici.
    La loro è una prova per testare l’incidenza sui cittadini di un corso di questo genere, sempre nell’ottica di proteggersi individualmente dalle contaminazioni e ridurre l’impatto delle stesse sulle vittime. Tali eventi possono derivare da azioni deliberate, come atti terroristici o criminali, oppure da accadimenti accidentali.
    Gli scenari presi in considerazione includono, a esempio, incidenti stradali con autocisterne, guasti improvvisi in impianti industriali, incidenti domestici legati a prodotti chimici o episodi di contaminazione causati dall’uso di fertilizzanti in agricoltura. Sabato 23 maggio, presso la sala conferenze di Cascina Nuova di Borgaro, prenderà avvio questa nuova offerta educativa con un primo corso sperimentale, rivolto ad un gruppo ristretto di 10–15 operatori del soccorso, incaricati di valutare in modo oggettivo l’efficacia della formazione ricevuta e dei contenuti proposti. Successivamente, il percorso sarà esteso anche a terzi cittadini, che potrebbero trovarsi coinvolti come astanti in un evento NBCRE e che, grazie a comportamenti semplici ma consapevoli, potranno contribuire a ridurne l’impatto sulle vittime.
    “Quando poi il corso sarà testato e potrà essere reso definitivo, saremo ben lieti di proporlo anche alla Croce Verde Torino, ma non solo, perché questo tipo di sensibilizzazione sul problema, sarà molto utile a tutte le forze pubbliche di polizia, alla Protezione Civile, agli addetti di società pubbliche o private che lavorano prettamente in contesti comunitari (centri commerciali, trasporto pubblico locale, ecc.) e alle varie associazioni che in qualche modo, essendo per natura forme di volontariato aggregate, restano facilmente coinvolte là dove si dovesse intervenire nei malaugurati casi di contaminazione”, conclude Aimo Boot.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Mauro Giordano
    Mauro Giordano
    Sono nato a Torino il 23 settembre 1947, dove ho studiato e lavorato in tre aziende del settore servizi fino a tutto il 2005, quando, raggiunta l’età pensionabile ho potuto lasciare tutti i miei incarichi. Risiedo a Caselle dal 1970, anno in cui mi sposai trasferendomi da Torino nella nostra città. Fin dal 1970 ebbi l’onore di conoscere ed apprezzare il fondatore del mensile Cose Nostre, il dottor Silvio Passera, il quale fin dal primo numero mi propose di scrivere notizie relative alla Croce Verde, ente di cui facevo parte come milite a Torino e poi come milite della Sezione di Borgaro, poi divenuta Sezione di Borgaro-Caselle essendo stato il fondatore del sodalizio nel 1975. Una più corposa collaborazione con il giornale è avvenuta negli ultimi tempi e sotto la direzione di Elis Calegari, anche per effetto del maggiore tempo disponibile. Attualmente collaboro - con piacere e simpatia -anche alla stesura di notizie generali, ma sempre con matrice sociale. I miei hobby sono sempre stati permeati da una grande curiosità di tutto ciò che mi circonda: persone, fatti, lavoro, natura, buon umore e solidarietà. Ho avuto modo di conoscere tutta l’Italia, ed è questo il motivo che ora desidero dedicare tempo a “Cose Nostre”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    15.6 ° C
    17.5 °
    15.1 °
    69 %
    4.1kmh
    0 %
    Gio
    27 °
    Ven
    26 °
    Sab
    25 °
    Dom
    25 °
    Lun
    28 °

    ULTIMI ARTICOLI

    La festa dei laboratori dell’Unitre: cultura, creatività e comunità

    0
    Il Presso la Sala Cervi si è svolta la festa di fine anno accademico dell’Unitre. Ad aprire questo momento conclusivo è...