12.6 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Aprile 19, 2024

    Il “giardino” di Riba

    caselle_layout_settembre17_marco.inddNel numero scorso, per assoluta mancanza di spazio, non avevamo potuto dar conto dell’edizione 2017 del memorial dedicato al nostro indimenticabile “Messo”, Pierangelo Messoriano.

    Il torneo, riservato a giocatori e giocatrici di 3° Categoria, ha visto sui campi di Via alle Fabbriche il netto predominio dei ragazzi di “Messo”, che si sono imposti sia nel singolare maschile che in quello femminile.

    In questa gara, per l’occasione e per rendere omaggio al “suo” preparatore atletico, è tornata a Caselle Cristina Dolce, e ha spadroneggiato.

    Abbandonato almeno per un settimana il suo nuovo amore, – il paddle, disciplina nella quale oggi Cri è tra le prime dieci d’Italia -, la Dolce ha mostrato una tale superiorità da non mettere mai in dubbio, neppure per un solo istante, la sua probabilissima  vittoria.

    Nel singolare maschile, il nostro direttore tecnico Alessandro Riba, smessi per un attimo i panni del coach di Gianluca  Bellezza, è sceso in campo per commemorare al meglio il suo mentore “Messo”.

    Pur disabituato alla competizione, Riba ha sconfitto facile in semifinale Lucchini, un 3.1 di San Mauro rognosissimo per tanti. Di solito Lucchini, con le sue trame ultradifensive, riesce ad impacchettare i match, conducendo all’isteria chi gli sta di fronte. Riba, con una tattica sapida ed accorta, l’ha smontato pezzo per pezzo  e annichilito.

    Dall’altro lato del tabellone, l’altra semi avrebbe dovuto proporre un incontro tra Mauro Esposito (nel 2018 Mauro vanterà la sua miglior classifica di sempre, salendo a 3.2: non male per uno che da molto ha superato gli…anta!) e l’altro nostro tecnico Paolo Scursatone. “Scursa” è volato in finale senza colpo ferire e qui ha obbligato Riba ad un lottato terzo set. Ma, si sa, questo è il torneo, il “giardino” di Ale Riba: non ha mai perso e ancora una volta ha potuto guardare alto nel cielo, dedicando a “Messo” l’ennesima vittoria.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Elis Calegari
    Elis Calegari
    Elis Calegari è nato a Caselle Torinese il 24 dicembre del 1952. Ha contribuito a fondare " Cose Nostre", firmandolo sin dal suo primo numero, nel marzo del '72, e, coronando un sogno, diventandone direttore responsabile nel novembre del 2004. Iscritto all' Ordine dei Giornalisti dal 1989, scrive di tennis e sport da sempre. Nel corso della sua carriera giornalistica, dopo essere stato collaboratore di prestigiose testate quali “Match Ball” e “Il Tennis Italiano”, ha creato e diretto “Nuovo Tennis” e “ 0/15 Tennis Magazine”, seguendo per più di un ventennio i più importanti appuntamenti del massimo circuito tennistico mondiale: Wimbledon, Roland Garros, il torneo di Montecarlo, le ATP Finals a Francoforte, svariati match di Coppa Davis, e gli Internazionali d'Italia per molte edizioni. “ Nuovo Tennis” e la collaborazione con altra testate gli hanno offerto la possibilità di intervistare e conoscere in modo esclusivo molti dei più grandi tennisti della storia e parecchi campioni olimpionici azzurri. È tra gli autori di due fortunati libri: “ Un marciapiede per Torino” e “Il Tennis”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    11.7 ° C
    12.5 °
    9.2 °
    53 %
    4.1kmh
    0 %
    Ven
    12 °
    Sab
    18 °
    Dom
    14 °
    Lun
    12 °
    Mar
    13 °

    ULTIMI ARTICOLI

    “Cose Nostre” di aprile è in edicola

    0
    Puoi trovare il nuovo numero di Cose Nostre nelle edicole di Caselle e San Maurizio: 32 pagine tutte da leggere!  

    Scuotersi