Home NEWS Politiche 2022: il voto a Caselle T.se

Politiche 2022: il voto a Caselle T.se

0

Quali sono stati i risultati a Caselle Torinese delle elezioni politiche del 25 settembre? Ci sono stati stati scostamenti significativi rispetto al voto nazionale, che ha visto la vittoria inequivocabile della coalizione di Centro-Destra?

La risposta alla seconda domanda è no: il voto dei casellesi rispecchia  fedelmente le scelte complessive emerse a livello nazionale.

Lo si vede bene dai risultati, pubblicati nella notte scorsa dal sito di Repubblica e disponibili per singolo comune, e che qui di seguito riassumiamo con riferimento a Caselle Torinese.

Cominciamo dall’affluenza, scesa al 65,2%, mentre il precedente dato era del 76,4%.

La candidata più votata dai casellesi per la Camera è la candidata del Centrodestra Elena Maccanti, con 2892 voti pari al 43,5%, (26,3% per Fratelli d’Italia, 9,8% per la Lega, 7,4% per Forza Italia, 0,4% Noi Moderati). Elena Maccanti è risultata eletta nel collegio uninominale Piemonte 1 U03 Collegno, che include anche Caselle.

Secondo classificato Davide Gariglio per il Centrosinistra, con 1853 voti pari al 27,9% (19,6 % per il PD, 3,8% per Più Europa, 3,8% per Alleanza Verdi e Sinistra, 0,6% per Impegno Civico Di Maio)

In terza posizione i 5 Stelle col candidato Luca Carabetta (1033 voti pari al 16,1%).

Vengono poi Azione-Italia Viva-Calenda con la candidata Paola Barbero (444 voti pari al 6,7%).

Tutti sotto la soglia del 3% i risultati delle altre formazioni minori.

Passando alla votazione  per il Senato, i risultati in termini di voti e percentuali ricalcano fedelmente quelli della Camera. La candidata più votata è stata Paola Ambrogio per il Centrodestra ( 2891 voti pari al 43,4%). Paola Ambrogio è risultata eletta nel Collegio Piemonte U02 Moncalieri, che include anche Caselle.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version