20 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Maggio 2, 2025

    “Far sì che la storia non si ripeta”

    Piazza Mensa: 79° Anniversario dell’eccidio del 1° Febbraio 1945

    Sabato 3 Febbraio a Caselle Torinese si è commemorato l’eccidio dei cinque Partigiani fucilati al Prato della Fiera il 1° febbraio 1945. Il corteo ha sfilato da Piazza Boschiassi fino al Sacrario dei Caduti in Piazza Mensa.

    - Advertisement -

    La Presidente ANPI della sezione ‘Santina Gregoris’ di Caselle-Mappano, Giusy Chieregatti ha aperto la commemorazione ricordando i cinque partigiani fucilati: Luigi Cafiero, 22 anni di San Maurizio Canavese, Antonio Garbolino, 18 anni di San Francesco al Campo, Andrea Mensa, 36 anni di Venaria Reale, Adolfo Praiotto, 29 anni di Cafasse e Mario Tamietti, 38 anni di Torino.

    - Advertisement -

    Al momento solenne della posa della corona, accompagnato dalla filarmonica “La Novella”, erano presenti rappresentanti dell’Amministrazione comunale, delle associazioni casellesi e dei comuni limitrofi, Carabinieri, Polizia Municipale, Protezione Civile e Vigili del Fuoco.

    Il sindaco della Città di Caselle Torinese, Giuseppe Marsaglia Cagnola, ha ricordato il presidente onorario dell’ANPI Piero Martin per il suo impegno nel mantenere vivi la memoria e i valori e della Resistenza. Piero Martin “merita di essere ricordato per quello che ha fatto per l’ANPI e per la Città di Caselle”. “Purtroppo il tempo passa, non ci saranno più testimoni diretti e la memoria diventerà storia. La storia ha un problema: la storia si ripete. Il nostro mandato è far sì che la storia non si ripeta”. In conclusione, il Sindaco ha esortato a ”impegnarci tutti, ciascuno nel proprio ruolo” e a rifiutare la retorica di chi propone “soluzioni semplici a problemi complessi”, con specifico riferimento al consenso crescente verso i partiti di estrema destra europei e al dibattito politico sul tema dell’immigrazione.

    Gianna Pentenero, assessore del comune di Torino e Area Metropolitana ha esordito con un ringraziamento particolare all’ANPI: “ci porta nei luoghi che ci ricordano quella tragica pagina della nostra storia. Piero Martin lo faceva ogni anno, con la sua semplicità e lo faceva soprattutto con la sua coerenza”.

    “La nostra coerenza, oggi, passa attraverso l’essere chiari e essere precisi di fronte a ogni comportamento che ci riporta a quella pagina: dobbiamo essere antifascisti”. “Non scendiamo a compromessi con quella pagina di storia che deve essere condannata sempre.” “La memoria collettiva diventa uno strumento sociale importantissimo. L’imperativo morale che ci deve accompagnare è: ricordare è bene, dimenticare è male”. “Dobbiamo trovare coerenza nel nostro agire e per questo Piero è stato un grande maestro.”
    In chiusura, Pentenero ha ricordato Bruno Segre, partigiano torinese morto a 105 anni proprio nel Giorno della Memoria il 27 gennaio 2024, e la sua esortazione: “non dimenticatevi mai di lottare per la libertà.”

    La presidente Chieregatti ha ringraziato la Città di Caselle torinese, la Città metropolitana di Torino, la Regione Piemonte, le Associazioni, i Comuni limitrofi, le sezioni ANPI che sono intervenute al corteo e alla commemorazione e la filarmonica “La Novella”.

    1 commento

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    20 ° C
    21.3 °
    19 °
    53 %
    1kmh
    0 %
    Ven
    23 °
    Sab
    24 °
    Dom
    20 °
    Lun
    17 °
    Mar
    12 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Torna “Aziende in Piazza”

    0
    Torna, a San Maurizio Canavese, domenica 11 maggio, "Aziende in piazza". L'evento, giunto alla seconda edizione, è proposto dall'Amministrazione Comunale ed organizzato dalla Commissione...

    Sei nuovi aggregati