2.6 C
Caselle Torinese
6 Dic 19 - 12:48

Il Sentiero della Transumanza

Imboccata la SP460 a Leini raggiungiamo Rivarolo, nel Basso Canavese nella pianura alluvionale dell'Orco. Superato sulla SP222 il torrente, si prosegue in direzione Castellamonte, lasciando alla destra Ozegna, fino a trovare l'indicazione per Ivrea,...

Da Rovarey a Verale

In bassa valle si percorre la strada statale SS26 della Valle d'Aosta per raggiungere Donnas (320m s.l.m.) situato sulla riva sinistra del fiume Dora Baltea. Il comune si estende sui due versanti della valle...

L’anello di Settimo Vittone, verso il Monte Guarda

Percorsa la strada provinciale 460, giunti a Rivarolo si devia a destra sulla SP222 in direzione Catellamonte. Prima del paese, con un'altra svolta a destra, ci si immette sulla SS565 per raggiungere Ivrea e...

Dal Santuario di Selvaggio alla Sacra di San Michele

Nonostante il percorso dell’escursione suggerita raggiunga poco meno di mille metri di quota offre comunque piacevoli scenari e numerosi riferimenti di un quotidiano ormai remoto. Il percorso si snoda all’estremo più alto della fascia...

Alla tomba di Matolda

Risalendo il corso del torrente Stura di Viù vi è un punto dove la valle si apre in una ridente conca ospitando sulle pendici sud orientali dell'Uia di Calcante (1614m s.l.m.) l'abitato di Viù...

In Francia, al rifugio du Carro

Si raggiunge il luogo di accesso all'escursione percorrendo circa centoventi chilometri seguendo un percorso di interessanti ed ameni paesaggi alpini. Raggiunto all'imbocco dell'alta valle omonima la città di Susa, nella verde conca dominata a N...

Al Rifugio Mont Fallère

Percorrendo l'autostrada A5 della Valle d'Aosta usciamo al casello di Nus, evitando il salasso ai caselli successivi. Proseguendo sulla SS26 per una ventina di chilometri si raggiunge il comune di Saint Pierre situato alla...

Da Balme al Pian della Mussa

Percorsi circa cinquanta chilometri dalla nostra città raggiungiamo in fondo alla Val d’Ala il caratteristico villaggio di Balme (1432 m). Il suo comprensorio ad ovest si estende, su di un esteso piano denominato Pian...

In Val Lemina, verso il rifugio Melano

Accesso: si raggiunge Pinerolo, centro situato allo sbocco in pianura della valle del Chisone, lo si attraversa percorrendo la strada per il Sestriere seguendo il corso Torino, prendendo poi la Stradale Fenestrelle fino a...

Il Sentiero del Viandante

Dal Piemonte ci trasferiamo in Lombardia, diretti al comune di Abbadia Lariana (LC) (204 m s.l.m.) situato sul lago Lario su di un piccolo conoide della sponda orientale del ramo di Lecco. Gran parte...

Nel Valle del Tesso

A poco più di venti chilometri dalla nostra città raggiungiamo il comune di Coassolo situato in posizione soleggiata su un terrazzo del versante sinistro della piccola Valle del Tesso. Il torrente dalla quale prende...

Sulla neve della Val Grande

Percorsa la strada provinciale SP1 fino a superare di circa millecinquecento metri le ultime case di Pessinetto, al semaforo svoltiamo a destra, superato il sottopasso della ferrovia Torino–Ceres imbocchiamo la SP33 per risalire, alla...

Verso il Santuario della “Madonna della Bassa”

L'accesso all'interessante escursione ad anello è dalla frazione di Brione nel comune di Val della Torre, coi suoi vari centri e nuclei sparsi è quello situato allo sbocco della valle in pianura. Il comune...

Sul “trenino rosso”, verso il Massiccio del Bernina

Aderendo ad un viaggio organizzato, raggiungiamo sul confine con l'Italia la cittadina di Chiasso (230 m s.l.m.) nel Canton Ticino, il comune più meridionale della Svizzera. Proseguiamo sulla A2 e sulla A13 diretti al Passo...

Verso l’Alpe Costapiana sulle Alpi di Lanzo

Giunti a Lanzo Torinese, seguendo i binari della ferrovia si devia a destra lasciando la SP2 per la SP22, superato il passaggio a livello si procede dritti fino a raggiungere il ponte sul torrente...