I classici due piccioni con una fava. Da una parte, riutilizzare, sottraendo al degrado, il basso fabbricato dell’ex scuola materna “La tana dei Cuccioli”, inutilizzato dal 2023 dopo il trasferimento dei bimbi nel plesso dell’Albero delle Fate. Dall’altra, realizzare un Centro Servizi destinato alle associazioni che si occupano di sociale, e in particolare di supporto alle fasce di popolazione più in difficoltà. L’idea è partita dalla considerazione che molto cibo, preparato nelle mense scolastiche, anche se ancora integro rimane inutilizzato e finisce nella spazzatura. Il suo reimpiego richiede spazi idonei, ove le organizzazioni di volontariato possano fare rete provvedendo alla distribuzione.
Spiega l’assessore ai Servizi Sociali Giulia Gobetto che l’idea è nata dai ragionamenti fatti in questi mesi con associazioni e assistenti sociali. A queste toccherebbe provvedere a segnalare le persone che potrebbero usufruire del servizio, mentre i volontari delle associazioni, fra cui quelli di San Maurizio Aiuta, potrebbero provvedere alla distribuzione, sia dei pasti che delle borse spesa.
Il progetto ha mosso i primi passi concreti lunedì 14 aprile in Consiglio Comunale, dove l’assessore all’Urbanistica Sonia Giugliano ha portato in approvazione l’aggiornamento della destinazione d’uso dell’edificio di via Bo, consentendone l’utilizzo come spazi a servizio pubblico.
“Una lodevole iniziativa” ha commentato la consigliera Laura Cargnino capogruppo della lista SiAmo San Maurizio, che ha anche rilanciato proponendo all’Amministrazione di valutare l’istituzione di una Banca del Tempo dove possano attivarsi volontari che mettano a disposizione la loro professionalità a favore di chi ne ha bisogno.
San Maurizio contro lo spreco alimentare
L’ex materna diverrà centro di distribuzione dei pasti avanzati nelle mense scolastiche
- Advertisment -
METEO
Comune di Caselle Torinese
cielo sereno
14.4
°
C
17
°
12.3
°
65 %
1kmh
0 %
Gio
24
°
Ven
24
°
Sab
24
°
Dom
16
°
Lun
15
°
ULTIMI ARTICOLI
Una spremuta di… Stivali di gomma!
Siamo nel 1983, nel parcheggio del centro commerciale Westfield Paramatta di Sydney, in Australia.
La folla si accalca nel piazzale, ma non per i saldi....