Presso i locali dell’Oratorio San Luigi di via Gibellini è iniziato il secondo anno di alfabetizzazione per adulti stranieri. Gli insegnanti, la mediatrice culturale, gli allievi e i volontari della Caritas si sono presentati e hanno festeggiato questa nuova esperienza che tanto ha già arricchito l’anno precedente. Il corso sarà suddiviso in due mattinate: il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 11. Quest’anno gli allievi saranno 24 di molte nazionalità diverse e la musicalità di tante lingue (per lo più a noi incomprensibili) durante il momento dell’accoglienza è stato uno spunto di riflessione su quanto, purtroppo, il pregiudizio legato alla lingua, alla religione, al colore della pelle sia ancora presente nella nostra società.
L’obiettivo di questo corso parte dalla necessità di rendere gli adulti stranieri capaci di leggere e scrivere in lingua italiana per garantire una conoscenza del mondo che consenta loro una maggiore e più semplice partecipazione sociale. Questa attività aperta agli adulti non italofoni è un’oasi nel quadro complessivo della realtà italiana. Il nostro Paese infatti permette allo straniero di richiedere il permesso di soggiorno di lungo periodo solo se egli dimostra di possedere una conoscenza della lingua italiana pari o superiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, ma la nostra nazione non attiva e non promuove alcun percorso che metta in condizione lo “straniero” di raggiungere il livello richiesto. Il progetto varato a Caselle da insegnanti e operatori volontari può essere definito una grande e preziosa opportunità di inclusione vera e un passo, piccolo ma indispensabile verso una società multiculturale, che interagisce e non discrimina. La pace inizia da piccole ma preziosissime azioni che vincono ogni tipo di pregiudizio.
Impariamo tutti. Insieme.
A Caselle l’educazione interculturale
- Advertisment -
METEO
Comune di Caselle Torinese
cielo sereno
23.9
°
C
25.5
°
23
°
47 %
2.1kmh
0 %
Ven
24
°
Sab
24
°
Dom
20
°
Lun
17
°
Mar
12
°
ULTIMI ARTICOLI
Torna “Aziende in Piazza”
Torna, a San Maurizio Canavese, domenica 11 maggio, "Aziende in piazza". L'evento, giunto alla seconda edizione, è proposto dall'Amministrazione Comunale ed organizzato dalla Commissione...