26 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Maggio 2, 2025

    “Maggio, tra diritti e legalità”

    Le iniziative della Commissione Pari Opportunità


    In data 14 maggio si è riunita la Commissione speciale per le Pari Opportunità e Promozione della Legalità, in Sala Consigliare a Caselle torinese. Durante la seduta si è discusso della definizione degli aspetti pratici relativi agli eventi del “Maggio dei diritti e della legalità”. Nel mese di maggio ricorrono date importanti. Il 17 si celebra la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, volta a sensibilizzare al problema della discriminazione, delle molestie e della violenza che le persone LGBT+ continuano a subire. Venerdì 17 maggio alle 20:45, in Sala Consigliare, per la serata “Cronaca di ordinaria omofobia” interverranno Massimo Battaglio, coordinatore del progetto Osservatore nazionale dell’omofobia e Giovanni Roggero, rappresentante di famiglie Agedo. Modereranno la serata Vita Interrante e Angela Grimaldi, rispettivamente presidente e vicepresidente della Commissione Pari Opportunità di Caselle.
    Per quanto riguarda i casi di aggressioni omofobe denunciate da aprile 2022 a maggio 2023, si è assistito a un significativo aumento in Piemonte, che diventa la regione più omofoba d’Italia, sia in valore assoluto che in rapporto alla popolazione. A Torino si sono registrate ben 23 casi, superando di gran lunga le più popolose Roma (18), Milano (10) e Napoli (15). Pare che il mito della Torino friendly sia definitivamente caduto.
    A causa del maltempo la presentazione della panchina a tema LGBT+, presso il Prato della Fiera, slitterà a giugno, mese del Pride.
    Inoltre, il 23 maggio ricorre la giornata della legalità, volta a commemorare le vittime di tutte le mafie e in particolare il magistrato Giovanni Falcone, la moglie e la scorta nella strage di Capaci del 1992. Nella mattinata del 23, con la partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Caselle Torinese e del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, si terrà una marcia che toccherà le vie centrali del paese per terminare in piazza Boschiassi. In serata, presso la Sala Consigliare, Angela Grimaldi presenterà la serata: “Maggio, tra diritti e legalità”. Interverranno come ospiti Claudio Loiodice, sociologo e criminologo forense, Meo Ponte giornalista e scrittore e l’avvocato Maurizio De Nardo, difensore dei collaboratori di giustizia nei decenni 1980-2000. Nel corso della serata un video messaggio di Pietro Grasso, presidente emerito del Senato e già Procuratore Nazionale Antimafia.
    Nonostante alcune divergenze interne dibattute ampiamente nel corso della riunione, la Commissione Pari Opportunità è riuscita a organizzare eventi di rilievo per trattare temi delicati che dovrebbero essere al centro dell’attenzione di tutta la comunità. È necessario che i dissapori diventino sempre più marginali per non compromettere i risultati del lavoro della commissione.
    https://www.omofobia.org

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    26.7 ° C
    27.7 °
    25.2 °
    39 %
    1.5kmh
    0 %
    Ven
    26 °
    Sab
    23 °
    Dom
    20 °
    Lun
    16 °
    Mar
    14 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Torna “Aziende in Piazza”

    0
    Torna, a San Maurizio Canavese, domenica 11 maggio, "Aziende in piazza". L'evento, giunto alla seconda edizione, è proposto dall'Amministrazione Comunale ed organizzato dalla Commissione...

    Sei nuovi aggregati