8.7 C
Comune di Caselle Torinese
mercoledì, Aprile 2, 2025

    Dibattito post voto a Caselle

    “Caselle per tutti” esce con un Comunicato Stampa in risposta all’appello di “Progetto Caselle 2027”, che nel frattempo propone un’assemblea-dibattito per giovedì 11 luglio

    Sono passate tre settimane dall’esito delle votazioni europee e regionali. Anche qui a Caselle con una vittoria dello schieramento di centrodestra, in linea con l’andamento nazionale, e un tasso di astensionismo superiore al 50%.

    - Advertisement -

    Endrio Milano, la cui lista Alleanza Verdi Sinistra ha comunque ottenuto a Caselle un buon risultato (8,45% nelle Regionali, 8,61% nelle Europee), nei giorni immediatamente successivi al voto si è affrettato ad uscire con un Comunicato Stampa che intendeva portare a livello locale le considerazioni che scaturiscono da questo voto. “Urgente riunire il Centro-Sinistra e l’area Progressista anche a Caselle” così titolava il Comunicato della Lista Progetto Caselle 2027 , per poi proseguire: “Anche a Caselle, forse per la prima volta, si afferma questa destra che nulla ha di liberale, e quindi accogliendo l’invito della segretaria nazionale del PD e per le ragioni su esposte, rivolgiamo l’appello a ricomporre l’area del Centro-Sinistra che si è divisa in occasione delle ultime elezioni comunali e a costruire insieme ai 5stelle un ampio fronte progressista”.

    - Advertisement -

    A rispondere all’appello di Progetto Caselle 2027 è stato diffuso il primo luglio un Comunicato Stampa della lista “Caselle per tutti”, sottoscritto dai consiglieri Paolo Gremo e Luca Baracco. Dopo alcune considerazioni sul risultato elettorale e sull’impegno già promosso da tempo dal Partito Democratico a livello nazionale per creare un’alternativa alle destre a livello nazionale ed europeo, il Comunicato così prosegue: “L’importanza della posta in gioco (il futuro del nostro Paese e di chi in esso ci vive e ci lavora) non ci può permettere fughe in avanti solitarie o accelerazioni sui tempi: non si tratta di fare una corsa a chi arriva “primo”, ma di realizzare insieme un cammino programmatico, solido, lineare e costante. Siamo, pertanto, interessati a concordare, con tempi congrui e modalità condivise, un tavolo di lavoro che si possa presto aprire pubblicamente ai contributi di cittadini e cittadine, organizzazioni politiche, sindacali e sociali: tempi e modalità che necessariamente devono essere frutto di un lavoro di squadra che garantisca il ruolo di ciascuna componente, che permetta di approfondire gli obiettivi da prefiggersi e che agevoli la più ampia partecipazione di cittadini e di cittadine”.

    Nello stesso primo luglio, nel frattempo Endrio Milano ha informato gli organi di stampa della convocazione  di un’assemblea-dibattito, aperta alla cittadinanza, promossa congiuntamente dalla lista civica progressista Progetto Caselle 2027 e dall’Associazione Sinistra Futura. L’incontro si terrà giovedì 11 luglio, nella Sala Giunta del Municipio, con inizio alle 20,30.  Oltre a Endrio Milano, i relatori saranno Jessica Coffaro, Vincenzo Lio, Lorenzo Melis; moderatore Dario Pidello.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    pioggia leggera
    8.5 ° C
    9.2 °
    7.4 °
    72 %
    1kmh
    75 %
    Mer
    13 °
    Gio
    19 °
    Ven
    19 °
    Sab
    21 °
    Dom
    17 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Nuovo Consiglio Direttivo Unitre

    0
    Lo scorso 14 marzo, si sono tenute le elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo dell’Unitre che resterà in carica per il prossimo triennio....