27.1 C
Comune di Caselle Torinese
giovedì, Maggio 1, 2025

    Al via il secondo turno di votazioni per il Consiglio Pastorale

    Ha preso il via il secondo turno di votazioni per il Consiglio Pastorale.

    - Advertisement -

    Ma di cosa si tratta?

    - Advertisement -

    La Parrocchia è una realtà che appartiene a tutti i battezzati e tutti hanno il diritto di sentirsi corresponsabili della Comunità Cristiana. Per facilitare questa partecipazione nasce a Caselle e Borgaro il Consiglio pastorale interparrocchiale. Si tratta di un insieme di persone che, a nome di tutta la comunità, danno i loro consigli per far sì che le nostre parrocchie siano più belle, più vicine alla gente, più unite, più al passo con i tempi, più fedeli al Vangelo.

    Al primo turno vi è stata una grande partecipazione, infatti hanno votato poco più di 600 persone (purtroppo una decina di schede è arrivata dopo il termine di manifestazione del voto) e sono state segnate un totale di 402 persone come possibili candidati al Consiglio Pastorale.

    402 persone sono state considerate positivamente e rappresentative e che possano dare un apporto attivo alla comunità parrocchiale.

    Un’elezione dove è prevalsa la speranza, la stima e la fiducia e la parrocchia ha contattato 150 persone per chiedere se accettavano di essere candidati e, al termine delle consultazioni, hanno accettato in 80.

    Ora i nomi sono scritti sulle schede elettorali che si possono trovare in chiesa e possono essere crocettati i nomi di 10 persone al massimo, scegliendo liberamente tra tutte le categorie.

    Si può votare fino a domenica 15 dicembre e le schede possono essere messe nell’apposita urna in fondo alla chiesa.

    Alla fine del secondo turno di votazioni saranno elette 16 persone per ogni parrocchia, così suddivise: 4 giovani, 4 adulti tra i 30 e i 50 anni e 8 adulti over 50.

    Queste persone cominceranno il proprio mandato contando sulla fiducia delle persone della comunità e questo momento comunitario sta rendendo più partecipate le nostre parrocchie.

    Le persone più votate formeranno il Consiglio Pastorale che resterà in carica 3 anni e si riunirà 4 – 5 volte l’anno.

    Anche chi non farà parte del Consiglio Pastorale potrà far sentire la propria voce contattando le persone a cui ha dato l’incarico.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Mara Milanesio
    Mara Milanesio
    Giornalista pubblicista. Ama correre, viaggiare e camminare in montagna. Ha la passione per la politica ed è una persona schietta che dice ciò che pensa.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    27.1 ° C
    27.3 °
    25.8 °
    28 %
    3.1kmh
    0 %
    Gio
    25 °
    Ven
    25 °
    Sab
    23 °
    Dom
    20 °
    Lun
    19 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Torna “Aziende in Piazza”

    0
    Torna, a San Maurizio Canavese, domenica 11 maggio, "Aziende in piazza". L'evento, giunto alla seconda edizione, è proposto dall'Amministrazione Comunale ed organizzato dalla Commissione...

    Sei nuovi aggregati