12.2 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Maggio 2, 2025

    Kangourou: Giochi matematici 2024

    La premiazione nell’auditorium di Strada Salga

    Il 28 maggio presso l’auditorium di Strada Salga, si è svolta la cerimonia di premiazione di tutti gli studenti che hanno svolto la prova Kangourou. Sono intervenuti il dirigente scolastico Professoressa Giuseppa Muscato, il sindaco di Caselle Giuseppe Marsaglia e il Comandante dei Carabinieri Luogotenente Fabio Fornaiolo.
    L’Associazione Culturale Kangourou Italia, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano, dal 1999 organizza annualmente in Italia il gioco-concorso nazionale Kangourou della Matematica, riservato a studenti di istituti scolastici non universitari. Un metodo alternativo e divertente per diffondere la cultura matematica di base tra i giovani e per sviluppare la logica. In Italia, durante la scorsa edizione, hanno partecipato 63.367 concorrenti di 771 scuole.
    I concorrenti gareggiano individualmente ripartiti in sei categorie in base al livello di scolarità, Pre-écolier per i ragazzi di seconda e terza della scuola primaria, Écolier per i ragazzi di quarta e quinta della scuola primaria, Benjamin per i ragazzi di prima e seconda della scuola secondaria di primo grado, Cadet per i ragazzi di terza della scuola secondaria di primo grado, Junior per i ragazzi di prima e seconda della scuola secondaria di secondo grado e Student per i ragazzi di terza, quarta e quinta della scuola secondaria di secondo grado.
    Il 21 marzo si è svolta la prima fase, una prova di 30 domande in 75 minuti nella quale non era ammesso l’uso di calcolatrici, libri, appunti personali o goniometri. In base alla classifica d’istituto hanno avuto accesso alla semifinale: Giulia Giachino e Leonardo Dentis per la categoria Ecolier e Margherita Gallio per la categoria Benjamin. La semifinale si è tenuta il 25 maggio presso l’Istituto Internazionale Agnelli di Corso Unione Sovietica a Torino. A giugno verrà pubblicato l’elenco dei finalisti nazionali che parteciperanno alla finale il 28 settembre 2024 a Cervia presso Mirabilandia.
    “Il nostro Istituto Comprensivo partecipa ai giochi matematici da oltre dieci anni”, ci racconta Emanuela Dentis docente di matematica in Piazza Resistenza e referente del progetto nazionale, ”Quest’anno si sono messi in gioco 158 studenti casellesi. Nello specifico: 64 partecipanti nella categoria Ecolier, 61 nella categoria Benjamin e 33 nella categoria Cadet ”. I nomi dei primi classificati nelle tre categorie per l’IC di Caselle sono: Giulia Giachino 5B (Ecolier), Margherita Gallio 2C (Benjamin) e Gabriel Tipordei Alexandru 3E (Cadet).
    La Professoressa Muscato: “A tutti i partecipanti si desidera esprimere i complimenti per l’impegno e i risultati conseguiti e in particolare agli alunni ammessi alle semifinali nazionali. Eventi come questi entusiasmano non solo i protagonisti, ma anche tutti coloro che lavorano e spendono le proprie energie affinché ognuno, in seno alla comunità, possa curare e potenziare le proprie specificità, scoprire e valorizzare i propri talenti”

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    12.2 ° C
    13.8 °
    12.1 °
    74 %
    1.5kmh
    0 %
    Ven
    23 °
    Sab
    23 °
    Dom
    20 °
    Lun
    18 °
    Mar
    12 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Torna “Aziende in Piazza”

    0
    Torna, a San Maurizio Canavese, domenica 11 maggio, "Aziende in piazza". L'evento, giunto alla seconda edizione, è proposto dall'Amministrazione Comunale ed organizzato dalla Commissione...

    Sei nuovi aggregati