16 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Giugno 14, 2024

    Kangourou: Giochi matematici 2024

    La premiazione nell’auditorium di Strada Salga

    Il 28 maggio presso l’auditorium di Strada Salga, si è svolta la cerimonia di premiazione di tutti gli studenti che hanno svolto la prova Kangourou. Sono intervenuti il dirigente scolastico Professoressa Giuseppa Muscato, il sindaco di Caselle Giuseppe Marsaglia e il Comandante dei Carabinieri Luogotenente Fabio Fornaiolo.
    L’Associazione Culturale Kangourou Italia, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano, dal 1999 organizza annualmente in Italia il gioco-concorso nazionale Kangourou della Matematica, riservato a studenti di istituti scolastici non universitari. Un metodo alternativo e divertente per diffondere la cultura matematica di base tra i giovani e per sviluppare la logica. In Italia, durante la scorsa edizione, hanno partecipato 63.367 concorrenti di 771 scuole.
    I concorrenti gareggiano individualmente ripartiti in sei categorie in base al livello di scolarità, Pre-écolier per i ragazzi di seconda e terza della scuola primaria, Écolier per i ragazzi di quarta e quinta della scuola primaria, Benjamin per i ragazzi di prima e seconda della scuola secondaria di primo grado, Cadet per i ragazzi di terza della scuola secondaria di primo grado, Junior per i ragazzi di prima e seconda della scuola secondaria di secondo grado e Student per i ragazzi di terza, quarta e quinta della scuola secondaria di secondo grado.
    Il 21 marzo si è svolta la prima fase, una prova di 30 domande in 75 minuti nella quale non era ammesso l’uso di calcolatrici, libri, appunti personali o goniometri. In base alla classifica d’istituto hanno avuto accesso alla semifinale: Giulia Giachino e Leonardo Dentis per la categoria Ecolier e Margherita Gallio per la categoria Benjamin. La semifinale si è tenuta il 25 maggio presso l’Istituto Internazionale Agnelli di Corso Unione Sovietica a Torino. A giugno verrà pubblicato l’elenco dei finalisti nazionali che parteciperanno alla finale il 28 settembre 2024 a Cervia presso Mirabilandia.
    “Il nostro Istituto Comprensivo partecipa ai giochi matematici da oltre dieci anni”, ci racconta Emanuela Dentis docente di matematica in Piazza Resistenza e referente del progetto nazionale, ”Quest’anno si sono messi in gioco 158 studenti casellesi. Nello specifico: 64 partecipanti nella categoria Ecolier, 61 nella categoria Benjamin e 33 nella categoria Cadet ”. I nomi dei primi classificati nelle tre categorie per l’IC di Caselle sono: Giulia Giachino 5B (Ecolier), Margherita Gallio 2C (Benjamin) e Gabriel Tipordei Alexandru 3E (Cadet).
    La Professoressa Muscato: “A tutti i partecipanti si desidera esprimere i complimenti per l’impegno e i risultati conseguiti e in particolare agli alunni ammessi alle semifinali nazionali. Eventi come questi entusiasmano non solo i protagonisti, ma anche tutti coloro che lavorano e spendono le proprie energie affinché ognuno, in seno alla comunità, possa curare e potenziare le proprie specificità, scoprire e valorizzare i propri talenti”

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    16.2 ° C
    17.6 °
    14.2 °
    82 %
    2.6kmh
    40 %
    Ven
    21 °
    Sab
    21 °
    Dom
    23 °
    Lun
    25 °
    Mar
    25 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Voglia di vendetta

    0
    Avete presente che emozioni forti si provano quando si subisce un torto? Sicuramente sì. Si può reagire provando una grande rabbia e si potrebbe...

    Vittoria !