A seguire il programma organizzato dalla sezione ANPI “Santina Gregoris” di Caselle e Mappano per la giornata del 25 Aprile per ricordare la Liberazione dopo ottant’anni. Alle ore 9:15 ci sarà il ritrovo in Piazza Europa con la posa di una corona al Monumento dei Caduti e alzabandiera, a seguire alle ore 9:30 la S. Messa nella Chiesa S. Giovanni Evangelista. Alle ore 10:15 partirà il Corteo verso il parco delle Libertà dove interverranno la sezione ANPI Santina Gregoris e il sindaco Giuseppe Marsaglia. Per l’occasione Prenderà la parola con una orazione ufficiale, Andrea Giuseppe Musacchio. Musacchio è il nipote del partigiano e giornalista Giuseppe Grassi. Si invitano i cittadini, le associazioni, la scuola a partecipare ed esporre il tricolore e si invitano le attività commerciali ad allestire le vetrine a tema. Nel pomeriggio del 25 aprile alle ore 14:30 ci sarà un ritrovo presso il chiosco edicola di Viale Bona angolo via Suor Vincenza Benefattrice per l’evento: “In bici per L’80imo”. La pedalata prevede come arrivo le “Person dij partigian” ( le prigioni dei Partigiani), in Via Ludovico Bo’ 4 a San Maurizio Canavese. Sarà possibile partecipare a una visita curata da Franco Brunetta della sezione “Giuseppe Ferrero”. Si può prenotare la visita al numero 3280985019. La partecipazione è in piena autonomia e libertà e non si risponde di danni a persone o cose occorse durante tutta la manifestazione. In caso di pioggia le orazioni del mattino saranno svolte presso il Palatenda e il giro in bici sarà annullato.
Nella giornata di sabato 26 aprile, alle ore 10:00 ci sarà un ritrovo presso il cippo di strada Leinì per la posa di una corona, è prevista la partecipazione del parroco Don Alessandro per la benedizione. Interverranno i dei due sindaci di Caselle e Leinì.
L’ANPI Santina Gregoris aderisce all’appello delle Istituzioni Regione Piemonte e Comune di Caselle Torinese e per l’iniziativa: “Comuni porte aperte per l’80imo della Liberazione”, nei giorni 25 – 26 – 27 aprile, esporrà la bandiera presso la piazza Europa.