15.8 C
Comune di Caselle Torinese
lunedì, Giugno 17, 2024

    Buon 2 giugno con La Novella e i diciottenni casellesi

    La cerimonia della consegna del testo della Costituzione è avvenuta sotto i portici di Palazzo Mosca

    Ha dovuto fare i conti con un meteo minaccioso l’appuntamento del pomeriggio domenicale del 2 giugno, Festa della Repubblica. Gli ospitali portici di Palazzo Mosca, anziché il cortile inizialmente previsto, hanno felicemente accolto sia i musici della Fisarmonica La Novella, sia la folta pattuglia di ragazze e ragazzi casellesi che nel corso di questo 2024 diventano maggiorenni: una ventina quelli che, sui circa 120 iscritti all’anagrafe, hanno accettato l’invito del Comune ed erano presenti alla cerimonia. Il sindaco Giuseppe Marsaglia ha ringraziato sia loro che i cittadini e rappresentanti delle molte associazioni presenti, nonché i consiglieri del CCRR guidati dal mini-sindaco in carica, e illustrato brevemente il significato e i contenuti della Costituzione. Il sindaco ha poi ricordato ai neodiciottenni l’importanza della loro partecipazione alla vita pubblica, usando questa metafora: “Abbiamo la tendenza, quando siamo a casa nostra, è casa nostra; quando esco fuori, è cosa degli altri. No, non è così, anche il fuori è qualcosa che ci riguarda. Se ciascuno di noi non contribuisce col suo tassello, il mosaico che viene fuori è pieno di buchi”. Si è poi proceduto alla consegna a ciascuno della copia della Costituzione italiana. Contestualmente alla consegna, ciascuna ragazza e ragazzo ha apposto una firma al volume sulla storia della Camera dei Deputati, donato al sindaco durante una sua recente visita a Roma e che Marsaglia a sua volta ha consegnato alla Biblioteca di Caselle.

    Venendo alla parte musicale della manifestazione, essa si era aperta con l’Inno di Mameli e poi proseguita con il pezzo Smile composto e diretto dal Maestro Flavio Bar, seguito da altri quattro pezzi del repertorio bandistico della Novella. Anche la seconda parte ha offerto altri evergreen, molto graditi dal pubblico presente, per chiudersi con California Dreaming.

    Il prossimo appuntamento per ascoltare la Fisarmonica casellese sarà nel pomeriggio di venerdì 21 giugno, all’Aeroporto Sandro Pertini: l’occasione del concerto è legata alla “Giornata internazionale della Musica”, che si celebra ogni anno nel giorno del solstizio d’estate. Un’ottima occasione per ascoltare buona musica, anche per i tanti viaggiatori di passaggio.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    18.1 ° C
    20.6 °
    16.2 °
    77 %
    1kmh
    0 %
    Lun
    24 °
    Mar
    25 °
    Mer
    29 °
    Gio
    29 °
    Ven
    23 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Fino a quando

    0
    La parte finale di una poesia di Trilussa è lì a ricordarcelo: in fondo la felicità è una piccola cosa. È che non c'è...

    Voglia di vendetta