15.1 C
Comune di Caselle Torinese
mercoledì, Ottobre 16, 2024

    Concerto di musica sacra nella chiesa di Santa Maria

    Filarmonica “La Novella” e il Coro Unitre ancora insieme

    - Advertisement -

    La Società Filarmonica “La Novella”, diretta dal Maestro Flavio Bar, domenica 21 aprile presso la chiesa di Santa Maria a Caselle, ha tenuto un concerto di musica sacra. A consolidare una collaborazione nata da qualche tempo, presente anche il coro dell’Unitre diretto dalla Maestra Benedetta Macario.
    In apertura il sindaco Marsaglia: “Sono venuto volentieri ad ascoltare la nostra banda che accompagna tutti i momenti importanti della vita amministrativa e fa piacere che le varie associazioni di Caselle collaborino tra di loro: la sinergia delle associazioni fa sì che l’organizzazione del paese cresca in armonia”. Poi un saluto speciale al compagno di scuola Silvano Zanirato, giunto alla cinquantesima celebrazione del 25 aprile.

    - Advertisement -

    L’esibizione pomeridiana si è aperta con il preludio del “Te Deum” di Charpentier per poi proseguire con l’esecuzione de “Missa Universalis” scritta e diretta dal M° Flavio Bar. La Missa Universalis ripercorre in musica e con il canto le diverse parti della messa, con il susseguirsi di più sezioni: Introito con il brano “Ora pro nobis deum”, Kyrie, Gloria, Alleluia, Offertorium, Sanctus e Benedictus a conclusione del prefazio, Agnus Dei, la Communio composta da tre pezzi, ”Ave Maria”, “Amazing Grace” e “Intermezzo” tratto dalla “Cavalleria rusticana” di Mascagni. A concludere il congedo con Ite missa est. Le diverse parti sono state caratterizzate da una ampia varietà stilistica, da momenti di maestosa e decisa solennità come il “Te Deum”, ad altri di più mite e devota fascinazione come nel “Benedictus” o nell’ “Intermezzo”, ad altri di incalzante fermento vitale come il “Sanctus”.
    I presidenti Chiara Grivet Brancot della Novella ed Enzo Carlone dell’Unitre hanno ringraziato i maestri Bar e Macario, la filarmonica, il coro e tutte le persone intervenute al concerto.
    La “Novella”, costituita nel 1762, è una delle più antiche formazioni musicali del Piemonte; oggi è composta da una trentina di elementi sotto la guida della presidente Chiara Grivet Brancot dal 2015. I prossimi appuntamenti a calendario saranno un concerto il 2 giugno organizzato in concomitanza con la consegna della Costituzione ai neo maggiorenni e il 21 giugno, in aeroporto, per la festa della musica che quest’anno avrà come tema proprio quello della banda musicale.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    pioggia moderata
    15.2 ° C
    17 °
    14.6 °
    94 %
    4.1kmh
    100 %
    Mer
    15 °
    Gio
    15 °
    Ven
    16 °
    Sab
    17 °
    Dom
    15 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Giornaj an piemontèis, giornali in piemontese

    0
    Nell’Ottocento si assiste alla nascita di molti giornali in lingua piemontese, per lo più di breve durata, ma in qualche caso di forte successo. Uno...

    Come si cambia…