17.9 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Giugno 14, 2024

    Concerto di musica sacra nella chiesa di Santa Maria

    Filarmonica “La Novella” e il Coro Unitre ancora insieme

    La Società Filarmonica “La Novella”, diretta dal Maestro Flavio Bar, domenica 21 aprile presso la chiesa di Santa Maria a Caselle, ha tenuto un concerto di musica sacra. A consolidare una collaborazione nata da qualche tempo, presente anche il coro dell’Unitre diretto dalla Maestra Benedetta Macario.
    In apertura il sindaco Marsaglia: “Sono venuto volentieri ad ascoltare la nostra banda che accompagna tutti i momenti importanti della vita amministrativa e fa piacere che le varie associazioni di Caselle collaborino tra di loro: la sinergia delle associazioni fa sì che l’organizzazione del paese cresca in armonia”. Poi un saluto speciale al compagno di scuola Silvano Zanirato, giunto alla cinquantesima celebrazione del 25 aprile.

    L’esibizione pomeridiana si è aperta con il preludio del “Te Deum” di Charpentier per poi proseguire con l’esecuzione de “Missa Universalis” scritta e diretta dal M° Flavio Bar. La Missa Universalis ripercorre in musica e con il canto le diverse parti della messa, con il susseguirsi di più sezioni: Introito con il brano “Ora pro nobis deum”, Kyrie, Gloria, Alleluia, Offertorium, Sanctus e Benedictus a conclusione del prefazio, Agnus Dei, la Communio composta da tre pezzi, ”Ave Maria”, “Amazing Grace” e “Intermezzo” tratto dalla “Cavalleria rusticana” di Mascagni. A concludere il congedo con Ite missa est. Le diverse parti sono state caratterizzate da una ampia varietà stilistica, da momenti di maestosa e decisa solennità come il “Te Deum”, ad altri di più mite e devota fascinazione come nel “Benedictus” o nell’ “Intermezzo”, ad altri di incalzante fermento vitale come il “Sanctus”.
    I presidenti Chiara Grivet Brancot della Novella ed Enzo Carlone dell’Unitre hanno ringraziato i maestri Bar e Macario, la filarmonica, il coro e tutte le persone intervenute al concerto.
    La “Novella”, costituita nel 1762, è una delle più antiche formazioni musicali del Piemonte; oggi è composta da una trentina di elementi sotto la guida della presidente Chiara Grivet Brancot dal 2015. I prossimi appuntamenti a calendario saranno un concerto il 2 giugno organizzato in concomitanza con la consegna della Costituzione ai neo maggiorenni e il 21 giugno, in aeroporto, per la festa della musica che quest’anno avrà come tema proprio quello della banda musicale.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    18.7 ° C
    21.2 °
    17.9 °
    71 %
    3.1kmh
    75 %
    Ven
    21 °
    Sab
    20 °
    Dom
    24 °
    Lun
    25 °
    Mar
    26 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Voglia di vendetta

    0
    Avete presente che emozioni forti si provano quando si subisce un torto? Sicuramente sì. Si può reagire provando una grande rabbia e si potrebbe...

    Vittoria !