15.6 C
Comune di Caselle Torinese
lunedì, Aprile 29, 2024

    La Novella: concerto sacro col coro dell’Unitre

    Riceviamo dalla Novella e volentieri pubblichiamo

    Tra la Pasqua e il 25 Aprile per laici e fedeli è certamente un’ottima occasione per cercare di godere con gioia di quei soli primaverili che ci guidano all’estate come delle nascenti fioriture che ci donano le essenze che arricchiscono le nostre prospettive. Ed in un così mite e festoso periodo quale miglior modo per soddisfare i nostri piaceri se non quello della musica!
    Si segni dunque un imperdibile appuntamento musicale in data domenica 21 aprile 2024 alle ore 16 presso la chiesa di Santa Maria, organizzato dall’ormai consolidato connubio tra il coro dell’Unitre diretto dalla Ma Benedetta Macario e la Società Filarmonica “La Novella” diretta dal M° Flavio Bar.
    Il programma dell’esibizione pomeridiana si svilupperà con introduzione il preludio del “Te Deum” di M.A. Charpentier per poi proseguire con l’esecuzione de “Missa Universalis” scritta dal M° Flavio Bar. Questo secondo brano si articolerà con il susseguirsi di più sezioni che compongono i momenti di una messa: Ora pro nobis deum, Kyrie, Gloria, Alleluia, Offertorium, Sanctus, Benedictus, Agnus dei, Communio – arricchita dalla presenza di “Amazing Grace” e da “Intermezzo” tratto dalla “Cavalleria rusticana” di P. Mascagni – ed infine l’Ite missa est.
    In ognuna di queste parti il pubblico potrà godere dell’accostamento delle voci del coro dell’Unitre insieme con la componente strumentale de “La Novella” in un risultato che potrà raccogliere l’attenzione di tutti gli appassionati di musica bandistica e corale ma soprattutto di coloro che, grazie a quest’esibizione, vi ci si potranno avvicinare per scoprire queste nuove affascinanti prospettive della realtà musicale.
    Le musiche presenti in questa occasione potranno essere stimolanti sotto molteplici aspetti vista l’assoluta varietà stilistica delle diverse parti che verranno eseguite: si passerà da momenti di maestosa e decisa solennità – si veda ne il “Te Deum” – ad altri di più mite e devota fascinazione – come ne il “Benedictus” o ne “Intermezzo” – ad altri ancora di incalzante fermento vitale – è il caso de il “Sanctus”. Sia dunque chiaro che questa esibizione potrà coinvolgere ognuno in un modo diverso ed evocare in ognuno emozioni di diversa natura ma che, indubbiamente, potranno essere tutte conservate per molto tempo nel cuore di chi avrà il piacere di fruirne l’ascolto.
    I membri delle associazioni sopradette rappresentati dalle figure della Ma Benedetta Macario e della presidente Chiara Grivet Brancot invitano dunque tutte e tutti coloro che vedano o immaginino nella musica una splendida occasione da vivere in uno, sperabilmente, mite e soleggiato pomeriggio primaverile.

    Lorenzo

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Elis Calegari
    Elis Calegari
    Elis Calegari è nato a Caselle Torinese il 24 dicembre del 1952. Ha contribuito a fondare " Cose Nostre", firmandolo sin dal suo primo numero, nel marzo del '72, e, coronando un sogno, diventandone direttore responsabile nel novembre del 2004. Iscritto all' Ordine dei Giornalisti dal 1989, scrive di tennis e sport da sempre. Nel corso della sua carriera giornalistica, dopo essere stato collaboratore di prestigiose testate quali “Match Ball” e “Il Tennis Italiano”, ha creato e diretto “Nuovo Tennis” e “ 0/15 Tennis Magazine”, seguendo per più di un ventennio i più importanti appuntamenti del massimo circuito tennistico mondiale: Wimbledon, Roland Garros, il torneo di Montecarlo, le ATP Finals a Francoforte, svariati match di Coppa Davis, e gli Internazionali d'Italia per molte edizioni. “ Nuovo Tennis” e la collaborazione con altra testate gli hanno offerto la possibilità di intervistare e conoscere in modo esclusivo molti dei più grandi tennisti della storia e parecchi campioni olimpionici azzurri. È tra gli autori di due fortunati libri: “ Un marciapiede per Torino” e “Il Tennis”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    15.6 ° C
    17.1 °
    13.2 °
    68 %
    2.6kmh
    40 %
    Lun
    16 °
    Mar
    22 °
    Mer
    14 °
    Gio
    13 °
    Ven
    18 °

    ULTIMI ARTICOLI

    La lunga vicinanza italo-nipponica

    0
    A partire dal 1866, con il Trattato di Amicizia e di Commercio, il Regno d’Italia comincia a intrattenere rapporti formali col Giappone. Quest’evento è...

    Una data tragica