8.8 C
Comune di Caselle Torinese
mercoledì, Aprile 2, 2025

    Trecento festival

    Grande manifestazione musicale a San Maurizio

    - Advertisement -

    Strano titolo per una manifestazione. Sono trecento anni di attività, sommando le età di tre istituzioni storiche di San Maurizio Canavese: la Società Operaia (160) la Filarmonica La Novella (120), l’Unitre (20).
    Una scusa? Magari sì, ma un buon motivo per fare festa tutti insieme in una estate che quest’anno non vuole farsi vedere. E un ottimo motivo per dimostrare sinergia nella nostra comunità, come auspicato dall’ Amministrazione Comunale e dalla Consulta delle Associazioni locali.
    Un’area eventi di eccezione nel verde, accanto alla antica “Chiesa Plebana” un monumento di straordinario valore storico e artistico, per tre serate di spettacoli musicali e teatrali con il coinvolgimento dei giovani delle Tre Età e gli allievi della scuola elementare.
    La nostra Filarmonica Cerettese è stata inviata a unirsi a La Novella nella serata clou, sabato 1 giugno in un concerto che ha visto unite le due bande cittadine sotto la direzione alternata dei maestri Andrea Marchi ed Andrea Scavini. La differente personalità musicale dei due maestri ha offerto un’interessante miscela di brani originali per orchestre di fiati e brani latino/rock. Ma l’aspetto più originale della serata è stata la presentazione del lavoro fatto dalla maestra Carla Ferrero e dallo stesso Andrea Scavini con i ragazzi e ragazze della scuola elementare Pagliero di San Maurizio nell’anno 2023/24. Un’ottantina di giovanissimi hanno interpretato diversi brani sia con i tipici flautini da scuola che con oggetti presi a prestito dalle cucine di casa, strumenti improvvisati ma musica vera, senza improvvisazione.
    Finale con i giovanissimi solisti accompagnati dalla banda – a potenza ridotta per non sovrastarne il suono delicato.
    Peccato per il tempo inclemente che ha costretto diversi spettatori infreddoliti a ritirarsi prima della fine ma, scordato il piccolo disagio, sicuramente l’evento rimarrà negli annali.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Filarmonica Cerettese
    Filarmonica Cerettese
    Classe 1958, ex dirigente di azienda, torinese di nascita, ho una famiglia che unisce Sud e Nord, Italia ed Europa. Mi sono diplomato al liceo classico ed ho conseguito la laurea in Economia a Torino. In azienda mi sono occupato di controllo di gestione, amministrazione, personale. Ho lavorato oltre 15 anni in paesi esteri dirigendo piccole filiali del gruppo al quale ho dedicato tutta la mia carriera. Ho così avuto l’opportunità di avvicinarmi a lingue straniere e scoprire culture antichissime; ho provato a capire la gente di altri paesi vivendoci un po’ insieme ed ho imparato che quello che ci divide sono solo i preconcetti ma anche, troppo spesso, il peso della Storia. Una volta in pensione mi sono dedicato da una parte al volontariato, utilizzando le mie competenze a beneficio del terzo settore, dall’altro ho ripreso la passione per la musica che mi aveva sempre accompagnato, in verità senza grandi risultati. All’età della pensione ho iniziato a studiare e praticare uno strumento a fiato che mi ha permesso di introdurmi nel meraviglioso mondo delle bande musicali piemontesi. Per Cose Nostre scrivo della Filarmonica Cerettese ed in generale di temi relativi all’associazionismo musicale popolare.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    pioggia leggera
    8.5 ° C
    9.2 °
    7.4 °
    72 %
    1kmh
    75 %
    Mer
    13 °
    Gio
    19 °
    Ven
    19 °
    Sab
    21 °
    Dom
    17 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Nuovo Consiglio Direttivo Unitre

    0
    Lo scorso 14 marzo, si sono tenute le elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo dell’Unitre che resterà in carica per il prossimo triennio....