Un 2018 tutto da “progettare”

SERVIZI GIOVANI

0
1120

Iniziamo il nostro consueto spazio augurando a tutti i lettori un 2018 pieno di progetti e idee da mettere in campo e realizzare. Anche noi dei Servizi Giovani abbiamo iniziato con questo spirito, mettendoci al lavoro per programmare nel dettaglio le attività rivolte ai giovani dei prossimi mesi a Caselle. Punto di partenza dei nuovi progetti la campagna “A caccia di idee”, lanciata all’Informagiovani a dicembre, per raccogliere “buoni idee” e proposte dai giovani casellesi sulle prossime iniziative da organizzare. Un esperimento di progettazione partecipata in cui i destinatari delle attività possono diventare protagonisti fin dalle fasi di ideazione e progettazione delle nuove iniziative.
Riaperti dall’8 gennaio tutti Servizi Giovani Città di Caselle T.se con i consueti orari di apertura al pubblico. Partiamo dall’informagiovani lo spazio dedicato all’orientamento e all’informazione giovanile. Oltre ai consueti servizi di accompagnamento degli utenti nella consultazione delle informazioni, la redazione del CV e la navigazione internet l’informagiovani proporrà a partire da gennaio un ciclo di appuntamenti tematici, finalizzati a approfondire con l’aiuto degli operatori di sportello e di esperti, temi di interesse giovanile (mobilità, cultura, formazione…). Sempre più significativa l’attenzione dello sportello di via Torino 3, a Palazzo Mosca, per il mondo del lavoro con nuove bacheche dedicate alle offerte, progetti e strumenti per l’accesso al mondo del lavoro da parte dei giovani.

Per quanto riguarda la sala prove Underground di Via Mazzini 60 si è aperta la nuova stagione di prove musicali con prenotazione gratuita per tutti i giovani musicisti per provare a cimentasi con la propria band in una sala attrezzata con tutta la strumentazione musicale.
A disposizione di tutti gli utenti il servizio di registrazione digitale, ogni mercoledì, che permetterà con l’ausilio di nuove strumentazioni in arrivo a tutti i gruppi di registrare la propria “demo”.

- Adv -

Il Centro di Aggregazione Giovanile, aperto a tutti i giovani under 18, propone un ricco di programma di attività che prevede tutti i martedì e giovedì tornei sportivi (calcio-balilla, ping – pong… ), mentre il venerdì  laboratori creativi. Riprende inoltre tutti i martedì e giovedì il supporto scolastico, rivolto agli studenti delle medie per fare i compiti da soli o in gruppo con il supporto delle operatrici del Cag.

Sono molti in questo 2018 i progetti di partnership e rete, già in corso o in avvio, che vedranno protagonisti i Servizi Giovani della Città di Caselle Torinese, tra i quali i progetti finanziati dalla compagnia di San Paolo “Scatti3” e “Giovani che si fanno in quattro”, la nuova edizione del servizio Civile Volontario Nazionale “Giovani per la comunità” e le nuove edizioni del Piano Locale Giovani e del portale Piemonte Giovani, ma di tutto questo vi parleremo nei prossimi appuntamenti.

Per scoprire tutti i progetti e partecipare a alle nostre attività vi aspettiamo comunque al più presto nei nostri spazi e vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social facebook e instagram. Rimanete informati!

 
- Adv bottom -

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.