16 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Giugno 14, 2024

    Buon 25 aprile a tutti e per tutti

    Riceviamo e volentieri pubblichiamo

    24 aprile 2024

     

     

    È successo stamattina.
    Ero in auto,  tra la fine di Mappano e l’inizio di  Falchera,  quando la macchina davanti a me mette le quattro frecce e si ferma. Una giovane donna scende dall’auto e si dirige verso il bordo strada.
    Penso tra me e me: “Ma cosa dovrà mai fare ?! ”
    Vedo che cammina nel prato e si ferma davanti a una lapide. Ai piedi della lapide c’è un vaso di fiori, caduto a terra, forse a causa del vento o del maltempo. La signora lo solleva e lo rimette in piedi, dandogli una sistemata. Poi torna in auto e riparte, il tutto in meno di un minuto.
    Penso: “Sarà la lapide di un suo caro, magari ha perso il fratello, il marito o il padre, e questo è il punto in cui è avvenuto l’incidente..” .

    Passo davanti a quella lapide, purtroppo non posso fermarmi, ma con la coda dell’occhio riesco a leggere la scritta incisa sulla pietra:
    ” Ai martiri dell’eterna libertà… ”

    Buon 25 aprile a tutti e… grazie giovane signora che stamattina mi hai insegnato tanto.

    Paola Giordano

    PS In serata sono venuta a sapere che  i ragazzi di Cascina Falchera hanno ripulito la lapide e portato altri fiori in onore dei tre Partigiani lì trucidati nel settembre del 1944.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Mauro Giordano
    Mauro Giordano
    Sono nato a Torino il 23 settembre 1947, dove ho studiato e lavorato in tre aziende del settore servizi fino a tutto il 2005, quando, raggiunta l’età pensionabile ho potuto lasciare tutti i miei incarichi. Risiedo a Caselle dal 1970, anno in cui mi sposai trasferendomi da Torino nella nostra città. Fin dal 1970 ebbi l’onore di conoscere ed apprezzare il fondatore del mensile Cose Nostre, il dottor Silvio Passera, il quale fin dal primo numero mi propose di scrivere notizie relative alla Croce Verde, ente di cui facevo parte come milite a Torino e poi come milite della Sezione di Borgaro, poi divenuta Sezione di Borgaro-Caselle essendo stato il fondatore del sodalizio nel 1975. Una più corposa collaborazione con il giornale è avvenuta negli ultimi tempi e sotto la direzione di Elis Calegari, anche per effetto del maggiore tempo disponibile. Attualmente collaboro - con piacere e simpatia -anche alla stesura di notizie generali, ma sempre con matrice sociale. I miei hobby sono sempre stati permeati da una grande curiosità di tutto ciò che mi circonda: persone, fatti, lavoro, natura, buon umore e solidarietà. Ho avuto modo di conoscere tutta l’Italia, ed è questo il motivo che ora desidero dedicare tempo a “Cose Nostre”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    16.2 ° C
    17.6 °
    14.2 °
    82 %
    2.6kmh
    40 %
    Ven
    21 °
    Sab
    21 °
    Dom
    23 °
    Lun
    25 °
    Mar
    25 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Voglia di vendetta

    0
    Avete presente che emozioni forti si provano quando si subisce un torto? Sicuramente sì. Si può reagire provando una grande rabbia e si potrebbe...

    Vittoria !