8.7 C
Comune di Caselle Torinese
mercoledì, Aprile 2, 2025

    Piazza Boschiassi e il “ Chilometro Zero”

    Il “ Cammino delle Valli” è sempre più conosciuto e apprezzato

    Da giugno Caselle ha un punto di riferimento in più : in Piazza Boschiassi è stato inaugurato il “Chilometro Zero”, tappa finale del Cammino delle Valli, il “nostro” cammino che ha in Caselle il suo inizio e la sua fine. Nulla di tutto questo sarebbe stato possibile, senza la caparbia intraprendenza di Beppe Lianza, colui che non solo l’ha realizzato ma anche curato e abbellito in questo suo primo anno e mezzo di vita.
    “Il Chilometro Zero – racconta Beppe – nasce a Santiago, per me è stata fonte di enorme soddisfazione riuscire a crearlo in quello che è il centro del nostro paese. Siamo gli unici, in tutta Italia ad averlo. Devo ringraziare Antonino Bocchetta che, con entusiasmo e gratuitamente, ha realizzato il manufatto in bronzo e tutti i ragazzi della “Stella Polare” con cui condividiamo la sede in Piazza Garambois e varie iniziative sul territorio. I primi a inaugurare, con la foto di rito, il Punto Zero sono stati un gruppo di amici provenienti da Piacenza e Lecco, che si sono conosciuti proprio in questo cammino. Penso che questo punto potrà diventare riferimento anche per manifestazioni o eventi di altro genere e sarà un ulteriore stimolo a visitare i luoghi d’interesse e ad acquistare i prodotti tipici perché Caselle non è solo sinonimo di aeroporto. Il cammino, seppur neonato, sta crescendo: negli ultimi sei mesi ho consegnato altre 200 credenziali. Arrivano camminatori da tutta Italia e i loro riscontri sono lusinghieri: apprezzano oltre che la bellezza delle nostre valli, l’accoglienza delle persone, mi ringraziano per la segnaletica che definiscono ottima e per la disponibilità ad ”esserci “ per qualsiasi necessità oltre che per la consegna dell’attestato finale. L’obiettivo è quello di crescere ancora. I costi per la pubblicità online sono alti ma devo dire che il passaparola tra i viandanti risulta essere la carta vincente. Ho in progetto diverse iniziative tra cui, i prossimi 3-4-5-6 agosto, quello di accompagnare un gruppo lungo il cammino. L’iniziativa ha avuto molto successo perciò conto di replicarla in altri periodi dell’anno; mi piacerebbe anche far sperimentare l’esperienza del cammino a un gruppo di bambini e chissà che, nel nuovo anno scolastico non si riesca a creare un aggancio con l’istituto scolastico casellese. Con i ragazzi della Stella Polare abbiamo collaudato, in una gita a San Ignazio, la nuova “jolette”, una carrozzina fuoristrada acquistata grazie a una donazione, hanno così potuto provare a sperimentare un pezzo di cammino su uno sterrato. Ho già in mente una “variante alta”, due giorni di cammino in più nelle Valli di Lanzo. Il percorso è pronto ma occorre trovare una struttura ricettiva a Cantoira. Bisognerà lavorare ancora per convincere chi è ancora diffidente che questo tipo di turismo, lento e rispettoso dell’ambiente, è la carta vincente. Il cammino sta crescendo ma ha bisogno di essere sostenuto anche economicamente da parte dei comuni interessati perché la manutenzione dei sentieri e la segnaletica, di cui finora mi sono fatto interamente carico, ha dei costi. Il cammino va curato ed amato perché resti patrimonio di tutti.”

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    pioggia leggera
    8.6 ° C
    9.2 °
    7.9 °
    80 %
    4.1kmh
    100 %
    Mer
    11 °
    Gio
    18 °
    Ven
    19 °
    Sab
    21 °
    Dom
    13 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Dall’emozione al dolore

    Premo play sulla mia playlist e il suono di “Praying” di Kesha mi avvolge, una melodia che parla di forza, rinascita e della...