4.6 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Gennaio 20, 2026

    Fabbriche aperte 2017

    aerei_e_dIntorniNell’ambito dell’evento “Fabbriche Aperte 2017”, voluto dalla Regione Piemonte per consentire ai cittadini, venerdì 27 e sabato 28 ottobre, di scoprire le realtà industriali del territorio, sono stati 108 stabilimenti piemontesi visitabili, grazie alla collaborazione delle 95 aziende che hanno aderito all’iniziativa. Tra queste anche l’azienda di casa nostra “Leonardo”, che ha dato la possibilità ad un nutrito numero di visitatori di ammirare, nel sito di Caselle Sud, alcune produzioni di questa importante realtà aeronautica di casa nostra, come il bimotore da trasporto C-27J, anche se la scritta riporta MC-27J.

    - Advertisement -
    Museo Leonardo, due epoche a confronto, il Typhoon e il G.91
    Museo Leonardo, due epoche a confronto, il Typhoon e il G.91

    Con l’occasione è stato possibile visitare anche il costruendo museo aeronautico che comprende alcuni “pezzi” interessanti, prodotti in oltre 100 anni dalla fondazione come, il Fiat G.91, il Typhoon, l’AMX, e l’immancabile SVA, simile a quello impiegato da Gabriele d’Annunzio nel famoso volo su Vienna del 1918.

    - Advertisement -

    Nella nostra regione esiste da tempo la possibilità di effettuare visite a diverse imprese, e Leonardo (ex Alenia Aermacchi) ne è prova in tanti anni a partire dalla Fiat Aviazione, ma è la prima volta che queste sono concentrate in un unico evento e su scala regionale.

    Le aziende spaziano dall’industria automobilistica all’aerospazio, dal tessile all’agroalimentare, dalla chimica alla ricerca.

    Ulteriore motivo di interesse sarà il futuro collegamento di Fabbriche Aperte, con l’evento annuale del programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020, finalizzato a dare evidenza delle buone pratiche sull’utilizzo di queste risorse.

    Le aziende che hanno aderito all’iniziativa, portando un numeroso pubblico ad apprendere il grado di competenza delle varie ditte, hanno usufruito di un finanziamento dall’Europa, e l’occasione potrà servire anche per acquisire la conoscenza diretta di come i fondi comunitari costituiscono una leva decisiva per l’innovazione e la competitività.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo coperto
    4.7 ° C
    5.3 °
    3.8 °
    69 %
    2.1kmh
    100 %
    Mar
    6 °
    Mer
    6 °
    Gio
    5 °
    Ven
    2 °
    Sab
    3 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Dopo due secoli e mezzo, da “ospidal” a nuovo Palazzo Comunale

    0
    Non manca molto alla fine degli importanti lavori di restauro e riqualificazione dell’antico ospedale casellese, che ridaranno nuova vita alla struttura trasformandolo nel nuovo...